Le barrette di ceci al fondente sono una ricetta vegana golosa con cui fare uno spuntino super carico di energia e gusto. Prepararle è facilissimo.
LE RICETTE PIÙ LETTE DI OGGI:
- Salmonella, Ferrero estende il blocco precauzionale anche ad altri 4 prodotti dolciari molto noti
- Le bombe di ricotta, le cuoci nella friggitrice ad aria e sono pronte in 15 minuti
- Polpettine di quinoa e spinaci: goduria veg con sole 50 calorie
Unendo ceci e cioccolato si crea una bontà sbalorditiva? Anche se l’abbinamento può sembra inusuale dà vita a barrette travolgenti.
Un’idea adatta a qualsiasi palato, ideale anche per chi è vegano in quanto non si usano alimenti di origini animale.
Perfette per merenda o per una coccola di gusto post pasto, queste barrette sono anche ottime dal punto di vista nutrizionale. I ceci sono proteici e il cioccolato fondente è un super food: dalla loro unione si crea un dolce ideale per fare il pieno di energie.
A proporle il food influencer Andrea Capodanno, conosciuto in particolare su Instagram per le sue proposte vegane spettacolari, tra cui rientra questa ricetta a base di ceci e cioccolato.
Barrette di ceci al fondente: la ricetta
Oltre a essere buonissime, queste barrette sono molto semplici da realizzare. Si tratta di una ricetta perfetta anche per chi è alle prime armi ai fornelli.
INGREDIENTI
- 460 g ceci cotti
- 270 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaio amido di mais
- 30 ml olio di semi di girasole
- 2 cucchiai sciroppo d’acero
- lamponi in pezzi q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte sciacquando i ceci e versandoli in una ciotola a cui si aggiunge l’olio e l’amido per poi cuocerli in forno per 20 minuti a 200 gradi.
Tirati fuori si versa sopra lo sciroppo d’acero per poi cuocerli per altri 20 minuti fin tanto che non sono croccanti. Step successivo è quelli di immergerli nel cioccolato fondente sciolto.
Si versa il tutto su una teglia, si spolverano sopra i lamponi in pezzi e si lascia raffreddare fin tanto che il composto sarà solido: si taglia di seguito in pezzi per creare le barrette.