Le barchette di patate si vestono d’autunno con un ripieno super gustoso

Semplicissime da fare le barchette di patate in questa ricetta sono ripiene in stile autunnale, cremose e saporite. Accompagnano bene secondi piatti di carne, ma sono ottime anche da mangiare da sole.

barchette patate funghi ricetta
Barchette di patate ripiene di funghi (foto di Kitty da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La colazione preferita di Elisabetta II: segreto svelato, a parlare lo chef di Palazzo
  2. Frittata campagnola, il secondo facile ma squisito. Così non l’avete mai mangiata
  3. Quinoa con verdure di stagione, il superfood preparato così è ancora più buono

Le patate, versatili come sono, rappresentano la base di mille preparazioni tra cui questa, davvero da leccarsi i baffi.

Sono un contorno semplice e tanto saporito, le barchette di patate hanno nel ripieno tutta la loro bontà. In questo caso è una farcitura tipicamente autunnale con formaggio e funghi, un binomio perfetto che garantisce una scioglievolezza squisita e un gusto pieno e corposo.

Sono molto facili da preparare, bastano solo pochi passaggi. Per avere un risultato ottimale bisogna solo prestare attenzione ad alcuni dettagli, come nella fase di svuotamento delle patate senza romperle, e quindi non renderle precedentemente troppo molli facendole bollire troppo.

Sono solo piccoli accorgimenti con cui però si avranno delle gustosissime barchette di patate ripiene che sono uno squisito contorno per accompagnare secondi piatti di carne dati gli ingredienti della farcitura.

Ma sono così buone che possiamo scegliere anche di mangiarle da sole, ad esempio per un pranzo o una cena leggera. Hanno un buon potere saziante e sono molto saporite e anche nutrienti.

Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che occorre e i pochi step da fare, passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione delle barchette di patate ripiene di funghi

Si può scegliere di usare i funghi che si preferisce, sicuramente i prataioli detti anche Champignon, ma vanno bene anche i Porcini. Il formaggio da utilizzare è certamente uno a pasta filata, che sia la Provola o la Scamorza ad esempio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

barchette patate funghi ricetta
Funghi Champignon (foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 4 patate medio-grandi
  • 400 g di funghi Champignon
  • 150 g di Provola affumicata
  • 1 spicchio d’aglio q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare bene le patate e metterle a bollire senza pelarle. Dovranno ammorbidirsi ma non risultare eccessivamente molli.

Per capire se hanno raggiunto il giusto grado di cottura basterà infilzarle con uno stecchino per capire la morbidezza interna che hanno raggiunto.

Nel frattempo in una padella mettere un giro d’olio, lo spicchio d’aglio intero e schiacciato, o tritato, se piace molto il sapore, e il prezzemolo anch’esso tritato e lasciar soffriggere leggermente.

Poi unire i funghi, salare e farli rosolare finché si saranno asciugati dall’acqua di vegetazione che avranno rilasciato.

Quando le patate sono pronte lasciarle intiepidire, poi aprirle a metà e con l’aiuto di un cucchiaio svuotarle e prelevare la polpa.

Fare questa operazione con delicatezza per non rischiare di rompere quello che sarà il guscio, la barchetta appunto.

Mettere la polpa in una ciotola e schiacciarla con la forchetta, poi aggiungere la Provola tagliata a pezzetti e unire anche i funghi.

Regolare di sale se ce n’è bisogno, completare con una leggera spolverata di pepe nero e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Quindi a questo punto non resta altro da fare che riempire le barchette di patate con il composto. Infine sistemarle in una pirofila da forno, cospargere di pangrattato in superficie e irrorare con un filo d’olio.

barchette patate funghi ricetta
Provola (foto di barmalini da AdobeStock)

Per ultimo infornare in forno statico meglio se preriscaldato e lasciare a 180° per 10 minuti circa finché il formaggio si è sciolto creando un amalgama perfetto e cremoso.

Gestione cookie