Primavera vuol dire anche domeniche passate all’aperto a fare barbecue con gli amici. Vediamo come pulire la griglia con rimedio naturale.
La stagione dei barbecue si è appena aperta, messo da parte l’inverno e l’impossibilità di stare all’area aperta causa freddo, la primavera porta con sé non solo le giornate che si allungano ma anche la voglia di stare in giardino o andare al parco e condividere una grigliata con gli amici. Per questo è importante avere la griglia pulita e pronta all’uso, vediamo allora come pulirla con rimedio naturale.
Il barbecue è un ottimo strumento per cucinare della buona carne da condividere con amici e parenti, ma perché la preparazione sia veramente eccellente ha bisogno di essere pulito ad arte. Un passaggio importante perché durante la preparazione, la griglia del barbecue accumula resti di cibo, grasso e carbone, incrostandola a tal punto che se non fosse pulita finirebbe per influire sul risultato finale della carne.
Perché è importante pulire il barbecue?
Sono diverse le risposte a questa domanda; la pulizia del barbecue svolta con regolarità permette a questo di durare più a lungo nel tempo, produrrà meno fumo una volta messo in funzione e, infine, anche la carne avrà un sapore migliore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Il consiglio allora è quello di pulire il barbecue dopo ogni utilizzo soprattutto se nel cucinare si utilizzano delle salse.
Meglio ancora se si utilizzano ingredienti e rimedi naturali nella pulizia del barbecue a seconda del suo funzionamento.
- Barbecue a carbonella
Una volta rimossa la carbonella in accesso e la griglia, bisogna pulire il fondo con una spatola; pulite poi la griglia con acqua calda e aceto asciugate e prima di riposizionarla pulite anche l’esterno del barbecue utilizzando una spugna non abrasiva bagnata sempre con acqua calda e aceto bianco. Una volta che tutto sarà asciutto ricomponetelo.
- Barbecue a gas
Una volta eliminate tutte le fonti di calore, pulite il fondo del barbecue utilizzando una spazzola in acciaio bagnandola con l’aceto e l’acqua calda. L’esterno meglio pulirlo con sapone neutro, mentre per i bruciatori è meglio usare qualcosa di appuntito come uno spiedino così da eliminare il grasso in eccesso.
INGREDIENTI SPECIFICI PER LA GRIGLIA
Per quanto riguarda la griglia ci sono almeno due prodotti ideali per la sua pulizia.
Sapone di Marsiglia: basterà immergere la griglia in una bacinella con acqua molto calda e un po’ di sapone di Marsiglia e lasciare agire per 25 minuti. Quindi strofinate con una spugna imbevuta si sapone e risciacquate.
Caffè: questa volta nella bacinella di acqua calda aggiungete insieme alla griglia anche una tazza di caffè. Lasciate a riposo 1 ora e poi strofinate e risciacquate.