Barbabietole+alleate+della+salute%3A+prevengono+queste+patologie
checucinoit
/barbabietole-alleate-salute-prevengono-patologie/amp/
Alimenti e Proprietà

Barbabietole alleate della salute: prevengono queste patologie

Dalla barbabietola ci arrivano numerosi benefici per il nostro organismo. Ecco quali sono e quali malattie si riesce a prevenire con il consumo di quest’ortaggio.

Barbabietole (Pixabay)

Viene chiamata anche rapa rossa, la barbabietola è una pianta erbacea biennale molto conosciuta e apprezzata fin dal’antichità.

Infatti il consumo di barbabietola risale ai tempi degli antichi Greci e Romani che oltre che un ottimo cibo la consideravano anche molto utile come medicinale per le attività benefiche che svolge.

Sono tante le sue proprietà salutari che la rendono un prezioso alleato per il nostro benessere e sono quindi diversi i motivi per cui inserirla nella nostra alimentazione.

In partcolare si ritiene che abbia un buon effetto anche per quanto riguarda la prevenzione di alcune patologie. Scopriamo tutto in dettaglio.

I benefici della barbabietola per prevenire alcune malattie

Ricche di fibre, si considerano 2,9 grammi per 100 grammi di prodotto, ma anche di potassio, ne contiene circa 909 mg nella stessa quantità, soddisfacendo così quasi il 20% del bisogno quotidiano, le barbabietole svolgono un’importante azione protettiva sia per il sistema digestivo che per l’apparato cardiovascolare. 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come eliminare la polvere in maniera definitiva: con questi trucchi sarà semplice!
  2. Bevi questa tisana ogni sera per aiutarti a dimagrire. Che risultati!
  3. Torta alla cannella, il dolce della domenica profumato e irresistibile. Verrai inebriato
Barbabietola (AdobeStock)

Riducono perciò la ritenzione idrica favorendo la diuresi e allo stesso tempo abbassando i livelli di sodio, da cui consegue un abbassamento della pressione sanguigna aiutando quindi in caso di ipertensione. 

Oltre a svolgere un’azione preventiva nei confronti dei disturbi cardiaci, la barbabietola aiuta a prevenire gli ictus, come dimostra uno studio secondo cui assumendo il potassio contenuto nella barbabietola c’è il rischio di circa  il 25% in meno di incorrere in questa patologia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tra gli effetti benefici di quest’ortaggio c’è anche quello di aiutare a ridurre la quantità di calcio presente nell’urina favorendo così una prevenzione dell’osteoporosi. 

Per lo stesso motivo è un aiuto anche per prevenire la formazione di  calcoli renali. Ma non solo. La barbabietola contiene anche diverse vitamine: la A nella quantità di 383 mcg su 100 gr di prodotto, la E con 1,81 mg  e la C con 24,9 mg.

Queste vitamine aiutano a prevenire la degenerazione maculare che solitamente si lega all’avanzare dell’età, mantenendo così una pelle bella e sana.

Barbabietole o rape rosse (Pixabay)

Svolge quindi anche la funzione di antiossidante, sostanza fondamentale per la sintesi del collagene, e soprattutto il mix di queste tre vitamine combinate insieme aiutano l’idratazione della cute con un’azione levigante, ottima dunque per contrastare le rughe.