I bao buns sono dei paninetti cotti a vapore, da farcire con ingredienti dolci o salati. Ecco come fare per averli sofficissimi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Apple Pie, la ricetta originale della torta di nonna Papera
- Bocconcini di pollo stufati con la verza. Lo stufato inaspettato pronto in 30 minuti
- Tumori e corretta alimentazione, tutto sulla dieta di Carolina Marconi. Parla il dottor Fabrizio Cerusico
I bao buns sono dei paninetti tipici della cucina cinese, che vengono cotti al vapore piegati a metà e poi farciti, ad esempio com nutella, crema di pistacchio, ma anche con ingredienti salati come verdure, carne e salse.
Soffici e bianchi, questi deliziosi panini vengono cotti al vapore, per garantirne il risultato umido e molto morbido, dalla consistenza simile ad una nuvola!
Ideali da gustare come merenda ma anche come pasto principale in base alla farcitura, i bao buns sono incredibilmente gustosi e resistergli sarà davvero impossibile!
La ricetta è molto semplice, basterà rispettare con attenzione i tempi di lievitazione e la cottura al vapore, e otterrete dei panini soffici e golosi.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste soffici bontà.
Bao buns, ingredienti e procedimento
I bao buns si possono conservare chiusi in un sacchetto per alimenti, e andrebbero consumati entro 2 giorni dalla cottura, altrimenti possono essere comunque congelati appena fatti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 10 bao buns)
- 320 g di farina 0
- 170 g di acqua calda
- 30 g di zucchero semolato
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 6 g di lievito di birra disidratato
- 3 g di sale
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + i tempi di lievitazione)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo la farina con il lievito e lo zucchero.
In un bicchiere versiamo l’acqua calda con l’olio, sciogliamoci dentro il sale, e poi versiamola a filo nelle farine mentre impastiamo.
Continuiamo ad impastare per qualche minuto, dopodiché trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro unto con dell’olio e formiamo una palla.
Lasciamola riposare in una ciotola coperta con la pellicola per circa 2 ore, quindi trascorso il tempo indicato rovesciamola di nuovo sul piano di lavoro precedentemente infarinato.
Formiamo un salsicciotto e ricaviamone 10 palline. Lasciamole riposare coperte con la pellicola per altri 30 minuti, quindi trascorso questo tempo stendiamo le palline così da ricavare dei dischi di circa 8 cm di diametro.
Ora, poggiamo un cerchio di carta da forno su ogni disco e chiudiamoli a libretto, lasciamoli lievitare ancora per 30 minuti e infine cuociamoli al vapore per circa 15 minuti.
Una volta cotti, togliamo la carta forno e i nostri bao buns sono pronti per essere farciti come più preferiamo e gustati subito!