Avete comprato banane troppo verdi? Niente paura! Ecco come farle maturare in un lampo con un trucco semplicissimo.
Può capitare alle volte di andare al supermercato e trovare al banco della frutta banane troppo verdi ancora acerbe per essere consumate. Potete però acquistarle con tranquillità, perché una volta a casa c’è un trucco semplicissimo che le farà maturare in pochissimo tempo.
Originario dei paesi dal clima tropicale, come Malesia Indonesia e così via, il banano è una pianta dal particole frutto semi omonimo amato e apprezzato in ogni parte del mondo. E a ben vedere si direbbe, perché le banane hanno importanti proprietà non solo nutritive ma anche benefici importanti per la salute.
PER NON PERDERTI AGGIORNEMENTI E NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Inoltre, parliamo di uno dei frutti più utilizzati in cui con cui è possibile fare tantissime varietà di dolce: dalla torta al cioccolato e avena fino al più classico dei pani americani ovvero il banana bread. Se consumato come merenda o snack è particolarmente consigliato agli sportivi per l’alto contenuto di potassio che garantisce una ripresa rapida delle energie. Insomma un frutto buono e che fa bene e di cui non si dovrebbe buttar via nulla neanche la buccia.
Quando si acquistano banane al supermercato però capita di trovarle in grappoli ancora troppo verdi per essere consumate subito. A questo quello che si può fare è mettere in pratica un semplice trucco che le farà maturare subito.
Il trucco per far maturare le banane verdi
Come tutti i frutti, anche le banane quando sono acerbe sono più dure e con un sapore non particolarmente gradevole. Tuttavia per farle maturare ci vuole davvero poco e avrete bisogno di un semplice sacchetto di carta.
Con il trucco che vi sveleremo, le vostre banane acerbe passeranno nel giro di qualche giorno da verdi a un bel giallo accattivante e goloso.
Come si anticipava, quello che vi serve è una busta di carta, quello che generalmente si utilizza per conservare il pane. È importante usare questo specifico sacchetto perché il materiale di cui è fatto è in grado di mantenere l’umidità che sarà poi l’effettiva causa di maturazione del frutto.
Quindi, una volta procurata la busta di carta marrone disponeteci all’interno le banane ancora verdi e richiudete disponendo il pacchetto in un ambiente caldo ma lontano da fonti calore. La temperatura ideale sarebbe intorno ai 18-24°.
In questo modo si accelera il processo di maturazione che dovrebbe avvenire nel giro massimo di 3 giorni. Se però andate di fretta, aggiungete al sacchetto anche una mela o un pomodoro maturo, l’etilene da loro contenuto favorisce il processo di maturazione.