Le banane troppo mature possono potare a pensare di doverle buttare, ma in realtà esiste un metodo infallibile per poterle comunque usarle evitando che diventino nere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dal gusto inconfondibile e dalla morbida consistenza. Le banane sono tra i frutti più golosi, amate sia da grandi, sia da piccini.
Molto benefiche per il corpo, sono ricche di magnesio, potassio, ferro, fibre e vitamine dando così un booster di energia: ideali per una merenda energizzante, sono inoltre utilizzabili per dare vita a dolci golosi. Molto versatili, sono pertanto immancabili nelle cucine.
Tuttavia spesso capita di averle, ma di non riuscire a consumarle in tempo alla loro maturazione vedendole marcire e annerirsi. Per evitare di buttarle esiste un metodo infallibile con cui dire addio a tutto questo, ottimizzando le banane mature senza che finiscano così nel cestino.
Banane troppo mature: come salvarle
Nella dispensa non possono mancare le banane, ma è opportuno mettere in atto una speciale strategia per evitare che diventino nere, allungando così la loro vita.
La fase di maturazione delle banane si articola in 4 fasi che determinano specifici colori:
- verdi, sono le banane non ancora mature
- gialle, sono nel loro momento ottimale e vedo potenziati i loro effetti
- con macchie nere, sempre più dolci si iniziano a compromettere, ma si possono comunque utilizzare in particolare per cucinare dolcezze
- nere, sono ormai marcite
Questo processo è molto veloce, avviene in circa 3 giorni, e pertanto il metodo in questione permette di rallentarlo per poter aumentare la durata della fase in cui sono gialle.
Si tratta di un trucchetto che prevede di avvolgere le banane nella pellicola: questo permette di non far uscire i gas di maturazione prodotti delle banane durante la maturazione.
In alternativa si possono tagliare le banane e rondelle e conservarle, immerse nel succo di limone, in un contenitore coperto. Inoltre è bene ricordare come in ogni caso sia meglio conservarle fuori dal frigo, ma a temperatura ambiente: se sono ancora troppo verdi si possono mettere vicino alle mele per accelerarne la maturazione.