Una volta acquistate, le banane diventano nere in pochissimo tempo, con questo trucco però sarà possibile ritardare il processo.
Capita spesso di acquistare al supermercato le banane che siano ad uno stato di maturazione più o meno avviato. Questo significa che nel giro di pochissimo tempo le banane diventeranno nere; tuttavia c’è un trucco davvero efficace che permette di rallentare il processo permettendoci di conservare più a lungo questo frutto.
Ricche di potassio, ma anche ferro, fibre e vitamina B le banane sono lo spuntino perfetto soprattutto per gli sportivi, si possono poi preparare dolci deliziosi come il famosissimo banana bread e in generale consumarla ha diversi aspetti positivi; riescono, infatti, a combattere l’ipertensione ma sono utili anche contro la stitichezza oltre che essere un buon antidepressivo.
Per tutti questi motivi e poi perché sono buone, le banane non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Capita però di acquistarne un paio al supermercato, ma una volta portate a casa il processo di maturazione si accelera e nel giro di pochissimo tempo diventano nere.
Troppo mature per alcuni che finiscono per buttarle eppure se c’è una cosa che dobbiamo imparare a fare è quella di evitare gli sprechi.
Per evitare che il processo di maturazione delle banane si faccia troppo veloce, c’è un trucco davvero efficace. In questo modo non diventeranno nero nel giro di pochi giorni e potrete mangiarle quando ne avrete voglia.
Perché le banane non diventino nere in pochissimo tempo bisogna prima di tutto evitare di conservarla vicino a quella frutta o verdura che favoriscono il processo di maturazione come per esempio le mele. Questo se parliamo di frutta conservata a temperatura ambiente.
Ma il trucco davvero efficace è quello di conservare le banane in frigorifero. In questo modo il processo di maturazione rallenterà permettendo a questo frutto di durare per più giorni. Questo metodo è ancora più valido se parliamo di banane aperte da conservare, magari perché non le abbiamo mangiate tutte.
In questi casi è meglio eliminare la buccia e avvolgerla in pellicola per alimenti che essendo a contatto ne eviteranno anche l’ossidazione. Un’altra buona alternativa può essere quella di conservare le banane in un contenitore ermetico.