Ci sono certi frutti che cotti sono più buoni che mangiati crudi. È il caso delle banane che cotte in forno sono davvero deliziose.
Originarie della Malesia e dell’est India, le banane si sono ormai diffuse in tutto il mondo con i principali produttori mondiali che sono ormai i Paesi del Sud America.
È il frutto preferito dei bambini perché è molto dolce e ha un consistenza molto cremosa, ma anche il recupero perfetto per gli sportivi, vista l’alta concentrazione di potassio e in generale per le altri importanti proprietà e benefici per la salute.
Generalmente le banane, come il resto della frutta, si consumano crude, in realtà però sono molto buone anche da cotte e in particolare se le si prepara al forno.
Come e perché mangiare banane cotte
Le banane cotte non sono certo un’invenzione dei nostri giorni e anzi, soprattutto nei paesi dell’America Latina sono un vero e proprio must, pensiamo alle banane fritte brasiliane.
Qui però non vogliamo parlarvi del goloso sì ma anche parecchio calorico piatto sudamericano; vogliamo invece consigliarvi e spiegarvi perché dovreste preparare delle banane cotte in forno. Innanzitutto, ne risulta un frutto molto più dolce e cremoso di quello crudo, ma è anche molto più pratico in cui doveste utilizzare delle banane per realizzare delle ricette, come per esempio il delizioso e nutriente banana bread.
Il trucco sta nel scegliere banane mature, ma non troppo annerite e lasciarle in forno a 180° per 15-20 minuti ricordandovi di lasciare la buccia sulla griglia.
Una volta pronte, basta farle raffreddare prima di pelarle del tutto e mangiarle oppure ridurle in purea e utilizzarle magari come sostitute dello zucchero nella realizzazione di dolcetti come muffin e pancake.
Avvertenza; anche se le banane cotte hanno meno amido resistente rispetto a quelle crude, il che facilita la digestione, parliamo comunque di un alimento con una grande quantità di zuccheri naturali per cui il suo consumo va sempre effettuato con moderazione.
Se da una parte, infatti, le banane sono un’ottima fonte di vitamine e minerali dall’altro il suo consumo eccessivo può risultare dannoso, portando per esempio costipazione o gonfiore addominale.