Banane%3A+butti+questa+parte%3F+Non+devi+farlo+assolutamente%21
checucinoit
/banane-butti-questa-parte-non-farlo/amp/
Trucchi e Lifestyle

Banane: butti questa parte? Non devi farlo assolutamente!

Un abitudine che è meglio cambiare: non buttare tutto delle banane, c’è una parte che si rivela estremamente utile.

Quando ci accingiamo a mangiare le banane, si sa, la prima cosa da fare è sbucciarle. Frutto dolce e usato in molte preparazioni oltre che gustato semplicemente al naturale, è ricco di nutrienti importanti.

Come utilizzare le bucce delle banane – Canva – CheCucino.it

Molte sostanze nutritive che fanno bene alla nostra salute sono contenute non solo nella polpa delle banane, ma anche nella buccia.

In effetti, questa parte che noi generalmente abbiamo l’abitudine di buttare via e di considerare materiale di scarto in realtà possiede proprietà che invece si possono sfruttare.

Ad esempio le bucce si possono utilizzare come ulteriore ingrediente in diverse ricette, ma sono davvero poche le persone che lo sanno.

Fonti di fibre, le bucce delle banane contengono un buon quantitativo di potassio, magnesio, inulina, fenoli e polifenoli, carotenoidi e le vitamine B6 e B12, molto importanti per il nostro organismo.

Si possono mangiare sia crude che cotte. Nel secondo caso possono essere lessate e usate per realizzare degli infusi, ma anche per essere aggiunte in preparazioni dolci come i frullati di frutta.

Le bucce delle banane utili per la bellezza e non solo

Invece che sprecarle gettandole via questo involucro esterno delle banane è efficace anche per la cura del corpo.

Bucce delle banane – Canva – CheCucino.it

Infatti, protegge la pelle e se frullata e spalmata sul viso la buccia delle banane è come una crema con effetto idratante, illuminante e antirughe.

Aiuta anche a combattere i fastidiosi inestetismi dell’acne oltre che a ridurre il gonfiore degli occhi. In caso si orticaria e punture di insetti allevia il prurito ed è utile anche se ci sono scottature.

Ricche di proprietà antibatteriche, queste bucce che di solito eliminiamo, aiutano in caso di malattie dentali e favoriscono lo sbiancamento dei denti.

Anche per i capelli si rivelano un vero toccasana. Contengono infatti dei potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi e se si applicano le bucce frullate sul cuoio capelluto fino alle punte i capelli si rinforzano e assumono un aspetto più sano e lucente.

Ma un altro effetto sbalorditivo che si può ottenere da questo materiale che di sicuro, dopo averlo saputo, non butteremo più è quello di essere un ottimo fertilizzante per le piante. In particolare è la parte vicina al picciolo che deve essere sfruttata.

Bucce delle banane con piccioli – Canva – CheCucino.it

Possono essere essiccate al sole prima di essere utilizzate, ma c’è anche un metodo più veloce per trasformarle e usarle per il nostro giardino o per le piante in vaso sul balcone. Facile ed estremamente efficace, un rimedio che non lasceremo più.