Banane bollite hanno molti benefici per il corpo: alcune ricette che possono piacere tanto anche ai bambini
La prima cosa che ci viene in mente per come consumare la banana, è per colazione o come frutto per placare l’appetito ma anche come dessert. Ma le banane possono anche essere cucinate con una preparazione quasi sorprendente, bollite.
Oltre all’ottimo gusto in diversi modi (pensiamo allo yogurt o il gelato) la banana apporta anche molti benefici salutari. Sono infatti una fonte eccellente di fibre alimentari e bollite diventano ancora più facili da digerire tutto a beneficio del movimento intestinale.
Solitamente consideriamo le banane dolci, frutti da evitare per chi soffre di diabete. Bollite, però, hanno un indice glicemico più basso rispetto alle banane crude. Usando termini più strettamente scientifici, rilasciano zuccheri in modo più lento nel flusso sanguigno, aiutando a prevenire picchi di zucchero nel sangue.
Altra caratteristiche della banana è che “riempie”, dà quel forte senso di sazietà che non ci fa mangiare altro. Ma se il frutto viene bollito, questo senso si prolunga nel tempo. È un ottimo inganno per chi vuole perdere peso poiché così si avrà meno voglia di mangiare.
Altri benefici sono gli antiossidanti e tra i più potenti troviamo la dopamina che rimane intatta nella cottura che solitamente riduce le altre facoltà simili.
Non dimentichiamo l’elevato contenuto di potassio, elemento essenziale nel mantenimento dell’equilibrio dei fluidi nel corpo così come nella regolazione della pressione sanguigna.
Vediamo più da vicino quali sono le informazioni nutrizionali considerando una banana di circa 120 grammi. Ci sono 105 calorie e 1,3 grammi di proteine, 27 grammi di carboidrati e 3,1 grammi di fibre. 14 sono i grammi di zucchero e 422 mg di potassio. Per la vitamina C 10,3 mg mentre per la B6 0,4 mg
Vediamo alcune facili e veloci ricette per le banane bollite. Tra le più buone sicuramente quella con il miele a la cannella. Gli ingredienti sono due banane mature, un cucchiaio di miele 1/2 cucchiaino di cannella in polvere. Le banane vanno messe con la buccia in una pentola, immerse nell’acqua e lasciare bollire per 10-15 minuti, comunque fin quando non sono morbide. Dopo avere lasciate raffreddare, bisogna togliere le bucce e cospargerle con miele e cannella dopo averle tagliate a rondelle
Da prendere in considerazione anche la ricetta del purè di banane bollite. Bastano tre banane e un cucchiaio di burro, 1/2 tazza di latte e sale quanto basta. Sale q.b. Come nella precedente ricetta. è necessario che la bollizione duri quasi un quarto d’ora, con le bucce. Dopo la rimozione di queste, in una ciotola schiacciare le banane fino a ottenere una consistenza simile a un purè.
Nel frattempo in un’altra pentola riscaldare il burro e il latte fino a quando il primo si è sciolto. Versare poi la miscela sul purè di banana e mescolare fino a quando tutto diventa omogeneo.