La ricetta originale del banana bread, il dolce americano che spopola anche da noi, perfetto per la colazione, delizioso e nutriente.
Di moda negli ultimi tempi, è il dolce dalla forma di plumcake, soffice, profumato e con tutto il sapore e l’apporto nutritivo di questo frutto così ricco e versatile.
Letteralmente il nome del banana bread significa “pane alla banana”. La consistenza è particolarmente umida e garantisce una buona sofficità.
Nasce come dolce da riciclo nella prima metà del ‘900 negli Stati Uniti dove è stato ideato per smaltire le banane ormai troppo mature prima che deteriorassero.
Possiamo usarlo anche noi come ricetta da riciclo e certamente antispreco per risolvere lo stesso inconveniente, anche perchè, come si dice, ” in cucina non si butta via niente”!
È facile e veloce da preparare e nella ricetta classica, quella che riportiamo di seguito, sono presenti anche gocce di cioccolato e frutta secca, che rimangono comunque facoltative, è buonissimo anche in una versione più basilare.
Il consumo di banane apporta numerosi benefici al nostro organismo, ma lo sapevi che variano in base al grado di maturazione?
Inoltre, un piccolo trucco che serve per sfruttare al meglio e ritrovare la forma fisica è loro proprietà è quello di usarle in un modo del tutto particolare. Da non credersi!
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 45 minuti
PORZIONI: per uno stampo da 25 x 10 cm
Per essere certi dell’avvenuta cottura si può fare la prova stecchino, inserendone uno e se uscirà asciutto vuol dire che è pronto. Prima di servirlo, dopo averlo sfornato attendere che si raffreddi completamente.