Banana bread

La ricetta originale del banana bread, il dolce americano che spopola anche da noi, perfetto per la colazione, delizioso e nutriente.

Di moda negli ultimi tempi, è il dolce dalla forma di plumcake, soffice, profumato e con tutto il sapore e l’apporto nutritivo di questo frutto così ricco e versatile.

banana bread ricetta
Banana bread – CheCucino

Letteralmente il nome del banana bread significa “pane alla banana”. La consistenza è particolarmente umida e garantisce una buona sofficità.

Nasce come dolce da riciclo nella prima metà del ‘900 negli Stati Uniti dove è stato ideato per smaltire le banane ormai troppo mature prima che deteriorassero.

Possiamo usarlo anche noi come ricetta da riciclo e certamente antispreco per risolvere lo stesso inconveniente, anche perchè, come si dice, ” in cucina non si butta via niente”!

È facile e veloce da preparare e nella ricetta classica, quella che riportiamo di seguito, sono presenti anche gocce di cioccolato e frutta secca, che rimangono comunque facoltative, è buonissimo anche in una versione più basilare.

BANANA BREAD, LA RICETTA ORIGINALE

Il consumo di banane apporta numerosi benefici al nostro organismo, ma lo sapevi che variano in base al grado di maturazione?

Inoltre, un piccolo trucco che serve per sfruttare al meglio e ritrovare la forma fisica è loro proprietà è quello di usarle in un modo del tutto particolare. Da non credersi!

banana bread ricetta
Banane mature – CheCucino

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 45 minuti

PORZIONI: per uno stampo da 25 x 10 cm

INGREDIENTI

  • 3 banane mature
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro ( o 90 ml di olio di semi)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 100 g di frutta secca a scelta (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciare le banane, schiacciarle con una forchetta e ridurle in purea. Lasciare da parte alcune fette tagliate per il senso della lunghezza che serviranno per la decorazione.
  2. Poi unire il burro (o l’olio) con lo zucchero e aggiungere la vaniglia, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.
  3. Poco alla volta incorporare le uova al composto lavorando con le fruste elettriche per amalgamare. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, sempre gradualmente evitando così la formazione di grumi.
  4. A questo punto, se si vuole, si aggiungono le gocce di cioccolato e la frutta secca. Unire infine la purea di banane e amalgamare il tutto perfettamente.
  5. Non rimane che trasferire il tutto nello stampo da plumcake della dimensione indicata e in superficie adagiare le fette di banana messe da parte.
  6. Si passa infine a cuocere il banana bread in forno caldo e statico a 180° nella parte centrale del forno per i primi 10 minuti, poi nella parte bassa per altri 35 minuti circa.
banana bread ricetta
Fette di banana bread – CheCucino

CONSIGLI

Per essere certi dell’avvenuta cottura si può fare la prova stecchino, inserendone uno e se uscirà asciutto vuol dire che è pronto. Prima di servirlo, dopo averlo sfornato attendere che si raffreddi completamente.

Gestione cookie