Il banana bread light è la ricetta del famoso dolce americano ma in una versione più leggera, per poterlo gustare anche se a dieta.
Il banana bread è un famosissimo pane dolce alla banana appunto, la cui ricetta viene dritta d’oltre Oceano. La ricetta è diventata famosissima negli anni ’30 del Novecento quando fu sdoganata da tanti e diversi ricettari.
Le origini risalgono appunto alla Grande Depressione, siamo alla fine degli anni Venti e il crollo di Wall Street rese la situazione economica statunitense un totale disastro; pare che in quegli anni un gruppo di casalinghe abbiamo deciso di riutilizzare le banane (all’epoca costosissime) ormai mature per dare vita ad un pane.
Oggi è una ricetta talmente tanto conosciuta ed amata che ne esiste anche una giornata mondiale, fissata al 23 di febbraio di ogni anno.
Come quasi tutte i dolci di derivazione statunitense, il banana bread non è un dolce leggero che però ha anche una versione light che permette di consumarlo liberamente anche quando si è a dieta e senza troppi sensi di colpa. Ecco la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Creato dalla purea della banana, questa ricetta del banana bread light a differenza di altre non prevede l’utilizzo dello yogurt ma di una bevanda vegetale, rendendolo oltre che leggero anche un dolce veg.
Per preparare il banana bread light iniziate accendendo il forno perché dovrà essere bello caldo, quindi preriscaldatelo a 180° se in modalità statico, a 170° se ventilato.
In una boule capiente versate le banane tagliate a tocchetti e con l’aiuto di una forchetta schiacciatele riducendole in purea; aggiungete quindi la bevanda vegetale scelta e l’olio a filo, incorporando man mano con l’aiuto di una frusta.
Amalgamati questi ingredienti, setacciate direttamente la farina e il lievito nella boule. Mescolate anche questi con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite uno stampo per plumcake di carta forno e versatevi all’interno il composto, infornate e lasciate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino prima di sfornare: se pronto, spegnete il forno lasciando il dolce all’interno per una decina di minuti, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto