Bambini e pericoli in casa | 9 trucchi per evitare il peggio

Chi ha bambini in casa, soprattutto se sta cominciando a dare i primi passi, sa quanti e quali possano essere i pericoli. Ecco i trucchi utili.

Avere bambini in casa vuol dire stare sempre attenti, su chi va là e cercare di anticipare le eventuali mosse dei pargoli per evitare che corrano pericoli. Dal chiudere bene i cassetti perché non li aprano alla pila di cuscini ai lati del letto, i genitori ne pensano sempre una più del diavolo; ecco quindi 9 trucchi utili.

bambini pericoli casa
Bambini che giocano in casa -CheCucino

Dal momento in cui cominciano a gattonare e ancor più quando muovono i primi passi, i genitori sanno che ogni punto della casa può rappresentare un pericolo per i bambini. Se ci sono le scale possono cadere, gli angoli dei mobili possono provare anche più di un brutto bernoccolo, senza contare ai cassetti e ai loro contenuti.

Insomma, i genitori devono pensare di tutti i colori per evitare che i loro figli corrano rischi in casa, rendendola a loro misura e a prova di bambini. Scopriamo, quindi, qualche trucco utile e indispensabile che aiuterà in maniera furba a non far fare male ai pargoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per una casa a prova di bimbo, prova questi trucchi

Cerchiamo di capire quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica per evitare che i bambini aprano cassetti, vadano a sbattere negli angoli o aprano porte che non devono.

palla da tennis
Pallina da tennis su campo -CheCucino

Per evitare che i bambini vadano a sbattere contro gli angoli di tavoli o mobili si possono utilizzare delle palline da tennis che, una volta incise, andrebbero a coprire gli angoli impedendo ai piccoli di farsi male.

LEGGI ANCHE->Cannavacciuolo e l’amore | La sua box di San Valentino non è per tutti

Quando si è piccoli, la curiosità regna sovrana ed è anche per questo che i bambini indagano e scoprono l’ambiente circostante; eccoli allora che si spingono aprire cassetti a frugarci dentro e sia nel primo che nel secondo caso può essere davvero pericoloso. Per evitare che li aprano un buon trucco è porre tra le maniglie i cucchiai di legno, in modo da bloccare definitivamente la loro apertura.

In commercio poi si possono trovare dei prodotti che impediscono l’apertura di ogni tipo di sportello e magari uno di questi può essere particolarmente utile per impedire l’apertura del WC.

Altra cosa utile da acquistare sono i copri ventilatori, questi impediscono, quando l’elettrodomestico è in funzione, ai bambini di infilare le dita tra le lame e quindi evitando che si taglino.

Se in casa ci sono le scale, tutti siamo a conoscenza della possibilità di posizionare dei cancelletti, un trucco fai da te però potrebbe essere quello di posizionare delle tavole di legno incastrandole tra il muro e la ringhiera.

tubi galleggianti
Tubo galleggiante da piscina -Checucino

LEGGI ANCHE->Riconoscete questa adorabile bambina? | Adesso in cucina è un asso

Quando si lascia poi il bambino sa solo sul letto, invece della classica pila di cuscini si potrebbe optare per i tubi galleggianti da piscina, magari tenendoli fermi direttamente sul materasso con l’aiuto di nastro adesivo.

Altri trucchi furbi, infine, per evitare che vengano aperti porte o sportelli sono la sciarpa da legare tra le maniglie, ma anche dei collari per cani vanno bene.

Gestione cookie