Un nuovo test condotto dall’Associazione Altroconsumo ci svela quali sono le merendine migliori che possiamo acquistare per i bambini.
Non sono di certo il cibo consigliato dai nutrizionisti per la buona crescita di un bambino ma, soprattutto se sono piccoli, le merendine in casa non mancano mai. Sono uno snack veloce magari da mettere nello zaino per la merenda scolastica. Una nuova ricerca condotto da Altroconsumo ci svela quali sono le migliori da acquistare.
Dalla classifica delle migliori marche di caffè per moka a quella del miele, passando per i 4 supermercati più convenienti in cui fare la spesa, Altroconsumo ci ha ormai abituato da anni a questa tipologia di ricerca che tengono conto di diversi fattori, su tutti il rapporto qualità prezzo, svelando che spesso pagare di più un prodotto non è sinonimo di qualità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
In questa occasione, l’Associazione dei consumatori si è dedicata ai più piccoli e loro consumo di merendine e brioche che comunemente si trovano nelle corsie di un supermercato. Non fanno parte della lista dei cibi più salutari, ma chi ha bambini in casa non se le fa mai mancare, ma allora quali sono le merendine migliori da acquistare per essere sicuri che i nostri figli non mangino totalmente zuccheri e grassi?
Nel test condotto, gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato ben 97 marche, arrivando alla triste conclusione che purtroppo solo una di queste è da considerarsi di qualità media mentre le altre sono scarse sono ogni profilo.
Nello specifico, sono stati 57 i tipi di merendine analizzate e sono stati presi in considerazione 3 fattori: valori nutrizionali, lista degli ingredienti e quantità per porzione, con un’assegnazione di punti che andava da 1 a 100.
Si è prestata, quindi, particolare attenzione alla genuinità dei prodotti e alla calorie presenti; ebbene di questi prodotti solo uno è riuscito ad ottenere 53 punti, metà range e quindi prodotto considerato di media qualità, mentre tutti gli altri si sono fermati intorno ai 31 punti.
In cima alla classifica delle merendine migliori troviamo, allora, il plumcake bio di Esselunga realizzato con grano saraceno, mai e riso. Seguono ma distaccate il plumcake integrale della Coop, i pangoccioli e i flauti della Mulino Bianco. Si ritrovano, invece, al fondo della classifica la Kinder delice e la fiesta classica della Ferrero.
Da adesso in poi sappiamo bene cosa comprare per il bene dei nostri piccoli ma anche per noi. Confessiamolo le merendine piacciono a tutti! Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che ci può aiutare nella vita di tutti i giorni.