Il bagnet verd è una ricetta di origine piemontese, accompagna i secondi soprattutto di carne ma anche di pesce. E’ una salsa verde a base di capperi, acciughe e prezzemolo.
Si legge spesso nelle ricette di accompagnare il piatto preparto conuna salsina, questa è una di quelle. In genere l’abbinamento viene fatto in base all’accostamento di sapori. Questa salsina accompagna di solito carni soprattutto lesse ma può accompagnare anche il pesce.
Le salse più conosciute sono il ketchup e la maionese ma non sono le uniche, troviamo spesso la salsa tzatziki o il guacamole e poi ci sono anche le mousse: prosciutto, olive e salmone. Accompagnano secondi ma anche insalate. E poi ce ne sono tante, tante altre.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi qualche ricetta per accostare questa salsa, puoi leggere queste:
Se vuoi altre versioni puoi leggere quelle che seguono:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Inizia preparando gli ingredienti: metti a cuocere i tuorli in modo da farli diventare sodi. Elimina la crosta dal pane e poi metti la mollica in una ciotola con l’aceto, lasciandola a bagno per 10 minuti. Lava e pulisci il prezzemolo, tagliandolo grossolanamente.
Dissala i capperi mettendoli sotto l’acqua corrente. Prendi una ciotola e intanto metti i capperi, l’aglio sbucciato. le acciughe e l’olio. Appena pronti, aggiungi i tuorli. Strizza la mollica e aggiungi anche questa al resto degli ingredienti.
Frulla tutto quanto, regola di sale, aggiungi il pepe poi lascia riposare in frigorifero almeno mezza giornata prima di utilizzarla.