La bagna cauda è la classica crema autunnale da condividire in compagnia di amici. Scopriamo come si prepara la ricetta della bagna cauda con il Bimby.
La bagna cauda è la classica crema autunnale tipica del Basso Piemonte. Una ricetta che venne a lungo rifiutata dalle classi più abbienti poiché considerato un piatto rozzo e inadatto ad un’alimentazione raffinata.
La presenza dell’aglio, in effetti, pesava notevolmente sull’alito di chi la mangiava permanendo anche per un arco di tempo molto lungo.
La bagna cauda accompagnava spesso la polenta oppure veniva utilizzata per condire insalate o verdure cotte o, addirittura, per condire primi piatti nei giorni di regime quaresimale.
La ricetta è ormai diffusa in tutto il mondo, passando dall’Argentina, a Cordoba e infine in Giappone dove ormai è popolarissima. Vediamo insieme come realizzare la ricetta della bagna cauda con il Bimby.
Per realizzare la ricetta della bagna cauda con il Bimby vi basteranno pochi e semplici ingredienti.
Iniziate la ricetta mettendo le alici, precedentemente sciacquate sotto acqua fredda corrente, nel boccale del Bimby. Inserite gli spicchi d’aglio privati dell’anima e lavorate a velocità 7 per 20 secondi.
Ora, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e impostate il Bimby a velocità 4 a 90° e lavorate per 10 minuti. Trascorsi i minuti, unite il burro e la panna.
Amalgamate il tutto a velocità 9 per un minuto dopodiché inserite la bagna cauda in una ciotola capiente di terracotta e servite. In pochissimi minuti avete realizzato una crema saporita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alici mbuttonate, ricetta originale come vuole la tradizione napoletana
Perfetta per condire verdure crude o cotte oppure pezzetti di polenta fritta. Avete completa autonomia su come gustare la bagna cauda appena creata.
Buon appetito a tutti!