I baci di dama al pistacchio sono una ricetta alternativa dei dolcetti tipici del Piemonte ripieni di cioccolato. Scopriamo come si preparano.
I baci di dama sono i dolcetti tipici del Piemonte. Friabili e con un golosissimo ripieno al cioccolato fondente, sono una vera delizia per il palato.
La variante al pistacchio della ricetta dei baci di dama vi lascerà senza parole. Un’ottima alternativa ai classici biscotti, perfetti da gustare in ogni momento della giornata.
Ideali per accompagnare il tè delle cinque, il caffè a metà mattinata o il cappuccino a colazione. Insomma, ogni occasione è buona per mangiare un bacio di dama.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei deliziosi dolcetti che andranno a ruba! E se volete dargli un tocco in più, guarniteli con la granella di zucchero fatta in casa.
Baci di dama al pistacchio: la ricetta e il procedimento facilissimo
Eseguire la ricetta dei baci di dama al pistacchio è abbastanza semplice. In poco tempo realizzerete un dolcetto straordinariamente goloso.
INGREDIENTI (dosi per 20 biscotti)
- 75 g farina 00
- 75 g burro
- 50 g pistacchi sgusciati
- 75 g cioccolato fondente
- un pizzico di sale
- 15 g nocciole
- 50 g zucchero
- scorza limone grattugiata
PREPARAZIONE (circa 40 minuti + 1 ora di riposo)
Iniziate la ricetta tirando fuori dal frigorifero il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Ora, mettete in un mixer i pistacchi sgusciati, lo zucchero e le nocciole.
Frullate il tutto fino ad ottenere una farina finissima. Prendete il burro e mescolatelo con la farina 00 e quella ottenuta con il mixer, il sale e la scorza del limone grattugiata.
Lavorate finché non otterrete un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in tante palline dalla stessa grandezza. Prendete una teglia rivestita con carta da forno e adagiateci sopra le palline.
Schiacciatele in modo da creare una base piatta. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 8/10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Sforante i biscotti e lasciateli raffreddare. Non appena sono freddi, guarnite la base piatta della metà dei biscotti con il cioccolato. Richiudeteli con le restanti palline.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tartufini di pandoro al pistacchio, il dolce di Natale da provare subito
Lasciate solidificare il cioccolato dopodiché servite i baci di dama. Saranno finiti in pochissimi secondi.
Buon dolcetto a tutti!