Farina di castagne e farina di riso per un dolce senza glutine dal sapore e dal profumo tipicamente autunnali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta di pere e cioccolato, con le gocce è golosissima, un ottimo dessert
- Torta di castagne: dessert rustico, goloso e facile da realizzare
- Sbucciare le castagne: usa questo metodo infallibile. Mai più senza
Se cercate un dolce privo di glutine ma gustoso e profumato, questa è la ricetta che fa per voi. I baci di dama in una versione diversa da quella tradizionale con l’impiego di farine tutte gluten free.
I baci di dama sono dolci tipici piemontesi, originari della città di Tortona. La ricetta originale dei primi dell’800 prevedeva l’uso di farina di nocciole, un frutto facilmente reperibile sul territorio.
All’inizio nel ‘900 la ricetta fu modificata sostituendo le nocciole con le mandorle. Nella ricetta che vi proponiamo l’aggiunta di farina di castagne aggiunge un sapore e un profumo decisi.
Biscotti senza glutine ma dal sapore delizioso, i baci di dama alle castagne
La farina di castagne, trova diversi impieghi in cucina, principalmente utilizzata per la preparazione di dolci, ma se ne ricava anche un ottimo pane.
L’assenza di glutine ne fa una valida alternativa alla farina di frumento, per la preparazione di piatti destinati a persone allergiche o intolleranti al glutine.
L’utilizzo di farina di riso e farina di castagne, rende questa ricetta adatta a celiaci e intolleranti al glutine.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per i biscotti
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero di canna
- 80 gr di farina di castagne
- 150 gr di farina riso
- 125 gr di burro
- 80 gr di mandorle pelate e tostate
- 30 gr di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 50 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Tritate le mandorle con il mixer finchè diventino una farina granulosa. Fate piccoli impulsi con pause di intervallo in modo che le mandorle non rilascino l’olio.
Frullate il burro freddo con la farina di castagne, la farina di mandorle e la farina di riso e trasferite il composto ottenuto su una spianatoia.
Aggiungete la farina di mandorle che avete preparato, l’uovo lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Dopo che ha riposato ricavate dal panetto delle palline grandi come una noce. Disponetele su una teglia con carta forno, e mettete di nuovo a riposare in frigo per un’ora.
Passatele direttamente dal frigo al forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria e farcite i biscotti accoppiandoli. Attendete che il cioccolato rapprenda a temperatura ambiente.
Per una presentazione più elegante potete porre i vostri baci di dama alle castagne in dei pirottini.