Le bacchette orientali si stanno diffondendo sempre di più anche in Occidente, ma perché vengono usate invece delle posate?
Come tutti noi ben sappiamo, in Cina non si ha l’abitudine di usare le posate così come noi tutti siamo abituati in Occidente, ma piuttosto si è soliti utilizzare le cosiddette bacchette cinese. Queste, con il tempo e complice la diffusione sempre più massiccia dei ristoranti cinesi anche da noi, hanno cominciato a essere sempre più conosciute e gettonate anche in
Occidente, ma vi siete mai soffermarti a pensare a quali sono le motivazioni e le origini che si celano dietro questa differente scelta a tavola? Ebbene, oggi vogliamo provare a fare un salto indietro nel tempo e nella storia insieme a voi per approfondire di più la tradizione cinese. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
La storia delle bacchette cinesi
Cominciamo subito con il dire che le origini delle bacchette cinesi nella tradizione e nell’uso della storia della Cina hanno in realtà delle origini molto antiche. A tal punto che risalgono ben più di tre mila anni fa, nell’antica Cina, e soprattutto nel corso della dinastia Shang. In un primo momento queste sono state concepite con uno scopo ben preciso, ovvero quello di poter essere utilizzate all’interno di grandi calderoni per poter mescolare il cibo.
Con il tempo, però, la loro applicazione e storia è mutata e dall’utilizzo limitato alle cucine, hanno cominciato a diventare sempre di più una presenza fissa anche sulle tavole. Insomma, ben presto sono diventate delle vere e proprie posate, diventando così un simbolo rappresentativo della cultura della Cina. Ma come mai hanno sostituito del tutto l’utilizzo delle posate? Continuate a leggere insieme a noi.
Posate sostituite da bacchette orientale
La prima cosa importante da sottolineare è che quando parliamo di posate sostituite, in realtà facciamo riferimento solo al cucchiaio. Questo perché, in Cina e nella cultura cinese, i coltelli sono banditi dalle tavole. Nella loro tradizione, infatti, i coltelli hanno un’accezione negativa e sono per tanto visti solo come uno strumento di violenza. E’ questo, dunque, il motivo per cui le pietanze cinesi vengono sempre servite già in piccoli bocconi, così da non doversi avvalere dell’aiuto di un coltello.
Da un punto di vista pratico, dunque, le bacchette hanno dato la possibilità di raccogliere i bocconi in modo veloce e soprattutto comodo, senza raccogliere anche il brodo o l’acqua presente nei piatti. Per quanto riguarda invece l’aspetto più spirituale e simbolico, le bacchette cinesi hanno un aspetto molto specifico. La loro estremità tondeggiante da un lato e rettangolare dall’altro, infatti, sembrerebbe richiamare la dicotomia tra cielo e terra, e dunque lo Yin e lo Yang.