L’antipasto natalizio della tradizione pugliese, è il baccalà fritto un piatto delizioso e croccante. Vediamo la ricetta
Il baccalà fritto, è un antipasto natalizio della tradizione pugliese. È molto facile da preparare e richiede poco tempo. Si tratta di un piatto che viene definito povero, ma molto gustoso e croccante. Ideale sia per i grandi che per i più piccoli. Con qualche salsa diventa davvero delizioso.
Scopriamo allora come si può realizzare questa ricetta semplice e veloce, ma molto gustosa e soddisfacente.
Il baccalà fritto è un piatto semplice e veloce da preparare, vediamo cosa occorre e quali sono i passi da seguire.
Per cominciare la preparazione del baccalà fritto, occorre rimuovere la pelle del baccalà. Poi va lavato per bene sotto l’acqua corrente. Va successivamente asciugato con della carta assorbente.
Tagliare il baccalà a tocchetti e poi infarinare i pezzi di baccalà e passarli poi nel pangrattato. Prendere poi una padella e aggiungere abbondante olio e friggere i pezzi di baccalà. Quando saranno ben dorati tirarli via.
Mettere i pezzi in un contenitore ricoperto con carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso. Servire ben caldo con una scorza di limone e qualche salsa, ad esempio quella tartara oppure la tzatzichi che è a base di yogurt greco e cetriolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ananas di Natale da servire a fine pasto. La ricetta imperdibile: geniale
Questo antipasto è davvero squisito e si presta ad ogni occasione, non solamente al Natale. Anche se la tradizione pugliese vuole che sia servito in particolare in questo momento dell’anno.
Tuttavia è un piatto talmente versatile e comodo da preparare che anche durante l’anno torna utile. Specialmente per i bambini è una ricetta golosa e a base di pesce che fa sempre bene. Per chi ha infatti problemi a far mangiare il pesce ai più piccoli, questo è sicuramente un modo assicurato di farglielo mangiare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Alloro perfetto per dimagrire, tutti i benefici nascosti della pianta miracolosa
In generale quasi tutto il cibo fritto diventa più buono, la pastella che si crea così croccante e saporita dona un gusto davvero delizioso. Non a caso le crocchette di patate e quelle con altri ripieni hanno sempre successo.