Il baccalà fritto alla romana è il piatto di pesce che non può assolutamente mancare durante le feste di Natale. Scopriamo come si prepara e come renderlo super appetitoso.
Durante le feste natalizie sono tantissimi i piatti che si propongono a base di pesce. Tra le varie ricette che si possono preparare ce ne sono alcune davvero ghiotte e che piacciono anche ai più piccoli, basta pensare al salmone in crosta.
Il baccalà fritto alla romana è uno dei piatti che rientra nelle ricette gustose. Un secondo di pesce semplice, sfizioso e tradizionale che è assolutamente da provare. Perfetto da servire anche come antipasto o come stuzzichino negli aperitivi.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei filetti di baccalà irresistibili dalla pastella croccante e allettante. Provate la ricetta e non ne farete più a meno!
Baccalà fritto alla romana: il trucco della ricetta per una pastella croccantissima
Il baccalà fritto alla romana è una vera leccornia, perfetta da gustare in qualsiasi tipo di occasione. Prepararli è semplicissimo e veloce.
INGREDIENTI (dosi per 6 pezzi)
- 500 g baccalà dissalato
- sale qb.
- 250 g acqua fredda frizzante
- 300 g farina 00
- olio di semi per friggere qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la pastella. Inserite in una ciotola capiente la farina e unite a filo l’acqua fredda frizzante. Mescolate a mano con una frusta.
Ottenuto un composto fluido e senza grumi, coprite la ciotola con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora. Nel frattempo, occupatevi del baccalà.
In questo caso, per accorciare i tempi, utilizzate il baccalà già dissalato. Eliminate la pelle tirandola con una mano mentre con l’altra tenete fermo il pezzo di pesce.
Sciacquatelo sotto acqua corrente, asciugatelo alla perfezione e tagliatelo in sei pezzi. Ora, mettete a scaldare una pentola con abbondante olio di semi. Dovrà essere bello bollente.
A questo punto, immergete i pezzi di baccalà nella pastella dopodiché metteteli a friggere nell’olio. Non appena i filetti di baccalà saranno belli dorati e croccanti (ci vorranno circa 6/7 minuti), scolateli con una schiumarola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Baccalà fritto in pastella, la ricetta di Natale tipica del Lazio
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Baccalà al latte: la ricetta della versione napoletana
Riponeteli su un foglio di carta assorbente, fateli intiepidire e saranno pronti per essere gustati. Un consiglio? Friggete sempre un filetto alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio ed ottenere una pastella super croccante.
Buon appetito a tutti!