Se volete stupire con un piatto che unisce un mix di croccantezza e sapore intenso ed è anche semplicissimo da realizzare ecco l’idea che fa per voi insieme a tutti i passaggi per realizzarla.
Ha un mood orientale questo piatto che mette insieme il gusto deciso del baccalà con l’altrettanto intenso sapore dell‘hummus di ceci.
Il risultato è un sofisticato effetto dato dall’unione della croccantezza del baccalà con una panatura a base di panko, un pangrattato di pane bianco molto usato nella cucina giapponese, e l’aroma speziato dell’hummus.
L’hummus di ceci è una salsa orientale molto densa che si ottiene unendo i ceci e la salsa tahina, a sua volta ricavata dai semi di sesamo.
Ha un aroma intenso e speziato perché viene aggiunta la paprika, e il suo ruolo è quello di accompagnare e fondersi con altri sapori.
In questa ricetta la combinazione è con il baccalà che impanato viene fritto e insaporito proprio dall’hummus su cui viene adagiato in modo che i due elementi si uniscano insieme per un effetto che conquista.
Le preparazioni, sia dell’hummus che di tutto il piatto sono abbastanza semplici, basta seguire passo passo la ricetta e il risultato gourmet nasce con facilità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Hummus di ceci al cavolo nero, contorno alternativo
Il panko è usato perché ha una particolare leggerezza, ingloba l’aria facendo scivolare i grassi. Si può reperire nei negozi specializzati di prodotti orientali oppure in store online, ma in alternativa si può comunque usare un pangrattato molto sottile ricavato da pane bianco.
Per l’hummus di ceci:
Per il baccalà:
La prima cosa da fare è preparare l’hummus. In un mixer versare i ceci precotti, lo spicchio d’aglio, la salsa tahina, la paprika e il succo di mezzo limone.
Quindi frullare bene per ottenere una crema che risulterà densa e dovrà essere molto liscia. Per agevolare e renderla più fluida se è troppo densa si può aggiungere un pò dell’acqua di conservazione dei ceci e un pò di olio di sesamo.
Poi, preparare il baccalà. Sciacquarlo e asciugarlo, tagliarlo a tranci e passarlo prima nelle uova sbattute e subito dopo nei semi si sesamo uniti, sia bianchi che neri.
Poi fare un ultimo passaggio nel panko. Mettere l’olio a scaldare e quando è caldo friggere il baccalà finché non assume un colore dorato in tutte le sue parti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come cucinare il baccalà: 5 ricette da leccarsi i baffi
Scolare e farlo asciugare dall’olio in eccesso su carta assorbente e poi impiattare adagiando i tranci di baccalà su un letto di hummus.
(Romana Cordova)