La ricetta del baccalà con patate e pomodorini, un secondo piatto gustoso e tipico della cucina mediterranea.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come conservare gli avanzi. Le regole per frigo e freezer da rispettare
- Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste
- Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti
Il baccalà con patate e pomodorini è una ricetta tipica della cucina mediterranea; amato e apprezzato tanto in Italia quando in Spagna, questo piatto è un mix perfetto che mescola la delicatezza delle patate con le note acidule dei pomodorini che insieme accompagnano il vero re ovvero il baccalà.
Nato come ingrediente povero, nel corso dei secoli il baccalà è diventato un protagonista anche delle cucine stellate e nello specifico la ricetta che vedremo è squisita sia preparata al forno che in padella.
Baccalà con patate e pomodorini, la ricetta in padella
Quella che vedremo di seguito è la ricetta della preparazione in padella del baccalà con patate e pomodorini. Ecco come si fa.
INGREDIENTI
- 500 g di baccalà ammollato e dissalato
- 180 g di pomodori ciliegino
- 3 patate
- 1 cipolla
- Prezzemolo qb.
- Basilico a vostro piacere
- Olio evo qb.
- Olive nere denocciolate qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare questo piatto è necessario che il baccalà sia stato ammollato il tempo giusto e necessario (circa 30 ore, ndr) quindi superato questo passaggio inizia la preparazione vera e propria.
Pelate le patate e sciacquatele, quindi fatele lessare in acqua bollente e leggermente salata una decina di minuti, dovranno infatti essere solamente ammorbidite perché la cottura terminerà in padella. Scolatele e mettetele un attimo da parte.
Da parte, pulite la cipolla e tagliatela a rondelle, quindi lavate e tagliate anche i pomodorini.
Sporcate una padella con un filo di olio e lasciate cuocere la cipolla per qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua tiepida. Unite poi a questa i filetti di baccalà, ponendo sul fondo della padella il lato privo di pelle lasciate cuocere 3 minuti per poi girare.
Proseguite aggiungendo i pomodorini e le patate, poi spolverizzate con il basilico fresco che avrete lavato e tritato. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti, a metà cottura aggiustate di sale e pepe.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco aggiungete le olive nere denocciolate a vostro piacere e il baccalà con patate e pomodorini è pronto per essere servito.