Il baccalà al latte è una ricetta delicata, prelibata e ricca di gusto. Un secondo piatto di pesce che apprezzerete già dal primo assaggio. Scopriamo come si prepara il piatto e il trucco per la buona riuscita.
La ricetta originale del baccalà al latte è quella vicentina ma ne esistono versioni differenti e sempre buone come ad esempio quella napoletana. Il baccalà è molto diffuso nella cucina partenopea, non a caso è il protagonista indiscusso nelle feste natalizie! E’ un tipo di pesce particolarmente amato dai napoletani e che sono ripropongono in diversi modi. Vediamo insieme la ricetta napoletana del baccalà al latte, quali sono gli ingredienti e il trucco per la buona riuscita del piatto.
Potrebbe interessarti anche: Come cucinare il baccalà: 5 ricette da leccarsi i baffi
Se avete voglia di proporre un secondo piatto di pesce e garantirvi il successo con i vostri ospiti, allora non potete non eseguire la ricetta del baccalà al latte.
Gli ingredienti che vi servono per preparare un piatto di pesce irresistibile sono:
Per la buona riuscita del piatto, la prima cosa che dovete fare è mettere in ammollo il baccalà per dissalarlo ed evitare così spiacevoli inconveniente. Il tempo ideale di ammollo è di circa tre giorni, in alternativa potete già acquistarlo ammollato. Una volta procurato il baccalà, tagliatelo a cubetti e infarinateli leggermente. Ora, friggeteli leggermente in una padella con olio di semi finché non saranno ben dorati. Scolateli con una schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente.
A questo punto, prendete una padella e ungetela con un filo di olio evo. Inserite i pezzi di baccalà e copritelo con il latte precedentemente scaldato e insaporito con la cannella. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento finché il latte non si sarà quasi ristretto del tutto. Ora, non vi resta che guarnire con un po’ di prezzemolo fresco e servire il vostro baccalà-
Buon appetito a tutti!