La babaganoush è una ricetta originaria del Libano e Turchia, si a tutti gli effetti di una salsa a base di melanzane.
La babaganoush o anche caviale di melanzane, è un salsa fatta con l’ortaggio ed è originaria del Medio Oriente.
Questa salsa, che abbiamo visto nella puntata del 24 gennaio di “Cortesie per gli Ospiti” ha tantissime varianti, oltre che nomi, visto che è presente nella tradizione culinaria anche dei Paesi Nord africani. Si prepara in poche semplici mosse per un risultato che è a dir poco garantito.
Questa purea vi conquisterà e sarà una nuova crema che accompagnerete i vostri piatti preferiti.
Per assaporare appieno il sapore della babaganoush si consiglia di accompagnarlo a del pane libanese o in alternativa a delle pite.
Per preparare la babaganoush seguendo la ricetta originale dovete cuocere le melanzane per intero nel forno. Quindi prendete gli ortaggi lavateli e asciugateli, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno ventilato a 160° per 1 ora e 20, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
Quando avranno la pelle raggrinzita saranno pronte. A questo punto, sfornatele lasciatele intiepidire e incidete la superficie, quindi aprendole delicatamente scavatele con un cucchiaio per ricavarne la polpa.
Mettete la polpa in una ciotola capiente, salate e pepate a piacere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata russa, ma in versione piemontese. La ricetta da rifare a casa
Aggiungete anche l’olio e l’aglio schiacciato non tritato. Da parte spremete un limone, filtrate e versate nel composto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Solyanka, la ricetta della zuppa di carne ucraina. Facciamo un salto fuori confine
A questo punto aggiungete i 50 g di tahina o burro di sesamo, mescolate per bene. Tritate la menta e aggiungetela alla crema, amalgamate fino ad ottenere una crema densa e raggrumata.
A questo punto la salsa babganoush è pronta per essere servita.