Il babà rustico realizzato con il Bimby è una ricetta veloce, utilizzabile in molte occasioni: feste di compleanno, spuntini, colazioni, buffet. Scopriamo insieme allora come prepararlo.
Il babà è una ricetta della tradizione napoletana che in tutta in Italia, e forse in tutto il mondo, è conosciuta per la sua squisitezza. Oggi però vediamo una variante molto differente del classico dolce napoletano.
Il babà rustico con il bimby è una brioche rustica, farcita con salumi e formaggi, ottima per ogni occasione e amata da tutti: grandi e piccini.
È molto semplice da preparare dato che tutti gli ingredienti lavorano insieme, essendo realizzata con il bimby.
Siete curiosi di sapere come si crea? Scopriamolo insieme allora!
La ricetta di seguito, è stata appositamente generata per esser svolta con il Bimby. Con un po’ di spirito di adattamento potrete però adeguarla anche un altro robot da cucina o un’altra planetaria.
Per prima cosa vanno tagliati a cubetti il salame, il prosciutto cotto e il formaggio.
In secondo luogo, versate il latte nel boccale del Bimby e riscaldatelo per 3 minuti a 37° C a velocità 1. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e il lievito sbriciolato e riazionate la macchina a velocità 3 per 2 minuti.
Unite anche il burro e impostate velocità 3 per 2 minuti. Aprite le uova e aggiungetele nel boccale; quindi lavorate sempre a velocità 3 per 2 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta pocket coffee, il grande classico da fare a casa: anche con il bimby
A questo punto, unite anche le farina (sia quella 00 che quella di manitoba), un cucchiaino di sale e impostate dapprima velocità 5 per 4 minuti poi ancora altri 4 minuti però questa volta in modalità spiga.
È arrivato il momento di amalgamare anche con formaggi e salumi: posizionateli nel Bimby e lavorate per 1\2 minuti a velocità 1 in senso antiorario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta per pizza senza lievito, la ricetta per prepararla con il Bimby
Mette l’impasto in uno stampo da ciambella unto e lasciate riposare per 4 ore. Infine mettete il babà in un forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Servitelo caldo, ed il gioco è fatto: buon appetito!