L’avocado toast è perfetto per un pranzo gustoso oppure una colazione salutare e fresca, preparalo non è difficile vediamo come fare
L’avocado toast appartiene alla tradizione americana di mangiare toast conditi con uova e frutta al mattino. Negli Stati Uniti esiste il brunch, che è una sorta di colazione tardiva e pranzo in anticipo. In questo caso serve un piatto che si presti bene ad entrambi i pasti e perciò è nato l’avocado toast.
Si tratta di una ricetta anche molto salutare perché sono ingredienti nutrienti che mangiati al mattino danno l’energia giusta per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Scopriamo come preparare 4 tipologie di toast americani.
Ingredienti e preparazione avocado toast
Vediamo come preparare in pochi passi l’avocado toast perfetto.
INGREDIENTI (4 pezzi)
- 1 Avocado
- 2 Succo di lime
- 4 Fette pane per tramezzini
- 1/2 Cipolla rossa
- I Piccolo peperoncino
- Coriandolo
- Sale fino
- 10 gr Olio extravergine d’oliva
Per i toast con la pancetta
- 8 Fette pancetta coppata
Per i toast con cavolini
- 20 gr Cavoletti Burxelles Sami di papavero
- Sale fino
- Olio extravergine d’oliva
Toast con le uova
- Senape
- Sale fino
- Olio extravergine d’oliva
- 1 Uovo
Toast con le fragole
- 1 Fragola
- 10 gr Mascarpone
- Miele millefiori
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa tritare finemente la cipolla, il peperoncino e il coriandolo. Poi prendere l’avocado e dividerlo a metà eliminando il nocciolo.
Utilizzare il cucchiaio per estrarre la polpa e posizionarla all’interno di un contenitore dai bordi alti. Versare l’olio e poi spremere i lime a aggiungerlo al succo. Frullare tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungere il coriandolo tritato, le cipolle e il peperoncino. Mescolare tutto e tenere da parte in frigo. Intanto porre le fette di pane su una leccarda foderata con la carta da forno e ungerla. Tostare le fette di pane a 200° per 5 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Polenta ricetta veloce, pronta in pochi minuti
Tostare anche le fette di pancetta distendendole su un foglio di carta da forno e infornarle a 200° per 5 minuti. Per preparare i toast con i cavolini, tagliarli finemente e condirli con sale e olio. Aggiungere i semi di papavero e mescolare tutto. Tenere da parte.
Preparare le uova strapazzate rompendo l’uovo in una ciotola e unendo la senape e il sale. Sbattere tutto e scaldare un filo d’olio in una pentola. Versare l’uovo all’interno e aspettare pochi minuti, mescolare con una spatola e cuocere mescolando spesso per ottenere delle uova strapazzate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frico, ricetta tipica friulana. Piatto corposo della tradizione popolare
Tagliare la fragola a metà e dividerla in 4 spicchi. Comporre a questo punti i toast. Prendere 3 delle 4 fette di pane e spargere uno strato di crema all’avocado sulla superficie.
Posizionare sulla prima le fette di pancetta e sulla seconda i cavolini di Bruxelles e poi sulla terza le uova. Prendere la quarta fetta e spalmare su metà mascarpone e sull’altra metà la crema di avocado. Decorare infine con la fragola e il miele.