Semplice, nutriente, salutare e ricco di gusto. L’avocado toast ha in sé tutti questi elementi e una preparazione semplicissima che si fa in poche mosse. Ecco come renderlo speciale aggiungendo un ingrediente in un determinato modo.
L’avocado toast è nato come spuntino o per la ricca colazione americana, ma viene sempre più spesso mangiato come secondo piatto o come pasto unico veloce tanto è nutriente e sostanzioso.
La sua origine è rivendicata sia dagli Stai Uniti che dall’Australia, così buono e gustoso che è stato largamente diffuso e oggi se ne fa un discreto consumo anche da noi, soprattutto nell’ultimo decennio quando è diventato tra i cibi più di tendenza.
Si compone di una grande fetta di pane, solitamente un crostone tostato, su cui viene messo l’ingrediente principale l‘avocado, generalmente ridotto in crema salata ma anche a fette, come nella ricetta che vi proponiamo qui.
A questo vengono aggiunti altri ingredienti che lo arricchiscono e si uniscono al gusto abbastanza neutro e delicato dell’avocado. Tra i più classici troviamo la versione con le uova strapazzate, ma anche un ricco avocado toast con pollo.
Sono tanti i modi per renderlo più o meno pieno, e certamente le uova restano un ingrediente che si sposa meravigliosamente. Vediamo qui infatti un avocado toast con l’uovo ma realizzato in un modo semplicissimo e che gli darà un gusto strepitoso.
Non si tratta di un solito uovo fritto, e nemmeno di un uovo in camicia, ma una sorta di via di mezzo tra i due, un modo di cuocere l’uovo racchiudendo il tuorlo dentro un fagottino di albume per adagiarlo sopra l’avocado per poi gustarlo in una combinazione di consistenze perfetta e strepitosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è tostare in forno per qualche minuto la fetta di pane e trasformarla in crostone.
Poi, ungere di olio una padella antiaderente e riscaldarla leggermente. Separare il tuorlo dall’albume, sbattere un pò quest’ultimo e versarlo in padella stendendolo in modo uniforme e lasciarlo cuocere circa 2 minuti a fuoco medio-basso.
Subito dopo adagiare al centro il tuorlo, condire aggiungendo un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero e con l’aiuto di una spatola piegare l’albume verso il centro e chiudere in quattro parti come fosse un fagottino.
Completare la cottura del tuorlo intanto che si prende il crostone, si sbuccia l’avocado e se ne adagia una metà tagliato a fettine.
Poi sopra adagiare l’uovo cotto con questa modalità. Ed ecco che l’avocado toast è pronto da mangiare subito, caldo, con il tuorlo che colerà sull’avocado e sul pane al primo morso o alla prima forchettata, se si sceglie di usare coltello e forchetta.