L’avocado è probabilmente uno dei Superfood più conosciuti al mondo: in alcuni casi, però, mangiarlo potrebbe risultare pericoloso.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- L’aceto bianco è la soluzione giusta: la scoperta è sensazionale
- Come fare l’hamburger perfetto. Con questo trucco sarà cotto al punto giusto
- Mousse alle fragole, come recuperare gli albumi e fare un dessert super
L’Avocado è presente nella lista dei SuperFood: questo frutto esotico ha proprietà sbalorditive e apporta tantissimi benefici all’organismo.
Da qualche anno, questo prodotto di colore verde sta conquistando sempre più popolarità anche nel Nostro Paese: se prima era difficile reperirlo, adesso lo si può trovare praticamente dappertutto.
Ingrediente base di diverse ricette favolose, l’avocado è ricco di grassi buoni, di antiossidanti, di fibre e di vitamine. Secondo alcune ricerche, avrebbe anche un effetto benefico sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare e sul sistema gastrointestinale.
Occhio a non esagerate: l’apporto energetico e calorico dell’avocado non va assolutamente sottovalutato. L’alimento in questione è quindi alleato per la salute: in alcuni casi, tuttavia, può risultare pericoloso.
Avocado, perché mangiarlo può risultare pericoloso
Secondo uno studio molto interessate fatto dai ricercatori dell’American Heart Association, l’avocado riuscirebbe a riequilibrare velocemente i livelli di colesterolo cattivo.
L’avocado, come anticipato pocanzi, apporta tantissimi benefici ma ha un problema non di poco conto: apporta tipicamente 240 kcal, lo stesso di una barretta di cioccolato. Per questo motivo, chi sta seguendo una dieta per dimagrire non potrebbe mangiarlo.
Prima di preparare una ricetta con il frutto esotico, servirebbe il parere di un esperto o del proprio nutrizionista. Occhio a non aggiungerlo nella vostra alimentazione: potreste cominciare ad avere problemi nel perdere peso o nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
L’alimento in questione, inoltre, interferirebbe con l’azione di un farmaco antitrombotico decisamente diffuso: il Warfarin.
Prima di mangiarlo, inoltre, è molto importante conoscere le proprie allergie: con questo SuperFood si rischia il problema delle allergie crociate. Il corpo, infatti, fornisce una risposta immunitaria verso proteine simili tra di loro.
Per chi soffre di allergia verso pesche, meloni, banane e kiwi (ma anche per il lattice), non dovrebbe mangiare questo prodotto di colore verde.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’avocado, infine, è pericoloso anche per l’ambiente: la maggior parte dei prodotti viene importata perché questo frutto non cresce in tutto il mondo. Per farlo crescere, inoltre, occorre tantissima acqua: non è di certo una passeggiata.