Avocado, un superfood fondamentale per il nostro organismo. Ma sai come usare i suoi semi? Ecco a cosa possono esserti utili!
Sappiamo che l’avocado è davvero un superfood, ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo. Il suo sapore poi, e la sua versatilità, lo rende perfetto per essere il protagonista di mille ricette.
Ma oltre a tutto ciò, quello che molti non sanno è che anche i suoi semi possono essere utili da usare in cucina e anche fuori.
Non buttate mai più quindi i semi dell’avocado! E andiamo a scoprire insieme come poter utilizzare i semi di questo fantastico frutto.
La prima cosa da sapere sui semi dell’avocado, è che possono essere usati per preparare degli infusi che rafforzano e rilassano, abbassano i livelli di colesterolo e calmano i disturbi gastrointestinali. Un vero toccasana quindi, da preparare facendo bollire un seme in 500 ml di acqua, per poi lasciarlo in infusione 15 minuti.
Il secondo uso consiste nel grattugiare i semi dopo aver tolto la pellicina. Questo perchè il seme è più ricco di nutrienti rispetto alla polpa e diventa quindi un concentrato di sostanze, perfetto da aggiungere a zuppe, centrifughe, primi o secondi.
Potrebbe interessarti anche -> Dieta metabolica. Come dimagrire in poco tempo: un miracolo
Il terzo uso consiste nel preparare una maschera di bellezza per il viso, macinando un seme e mescolandolo ad argilla in polvere e acqua. Perfetta per le pelli grasse!
Anche per i capelli, i semi di avocado diventano davvero indispensabili, per fare una lozione antiforfora che si crea macinando il seme e poi farlo bollire in acqua bollente per mezz’ora, per poi filtrare il tutto.
Inoltre, polverizzati e aggiunti a mezzo litro di alcool alimentare e lasciati a macerare per 15 giorni, sono ottimi come impacchi per combattere dolori articolari e muscolari.
Potrebbe interessarti anche -> Liquore alla nutella, un’incredibile golosità fatta in casa!