Non dimenticare mai di farlo: controlla bene gli avocado per sapere se sono buoni da mangiare oppure no. E fai attenzione a questi aspetti.
Controlla bene gli avocado che sei solito acquistare quando vai a fare la spesa dal tuo ortofrutta di fiducia oppure in qualsiasi altro posto dove sei abituato a comprarli. È necessario sempre accertarsi che quel che poi portiamo a tavola o consumiamo come spuntino o merenda sia perfettamente commestibile.
Nel caso di alimenti così delicati e che tendono a deperirsi nel breve periodo (specialmente se poi non li conserviamo con la necessaria cura, proprio come nel caso della frutta) una ispezione accurata fa davvero la differenza. Per cui controlla bene avocado od altri tipi di frutti che mangi di solito.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
L’avocado è un prodotto sano e naturale molto particolare. A cominciare dalla forma e dal colore. La sua forma è decisamente peculiare, così come le conformazioni cromatiche che lo denotano e che lo rendono facilmente riconoscibile.
Le proprietà dell’avocado dal punto di vista nutrizionale sono eccellenti. Si riscontra infatti un alto contenuto di vitamina E, fibre oltre che di grassi buoni, antiossidanti, sali minerali (magnesio, manganese, fosforo e zinco) e fitosteroli. C’è però anche un elevato contenuto calorico. Un solo frutto può arrivare a dare un apporto fino anche a 500 kcal.
Controlla bene l’avocado, solo così scopri se è commestibile
È sempre bene non mangiare dei frutti troppo maturi o, al contrario, troppo acerbi. Specialmente nel primo caso può risultare più difficile riconoscerli, se non al momento dell’assaggio, quando avremo tra i denti qualcosa dal sapore ed anche dalla consistenza per nulla gradevoli.
Un avocado adatto per essere mangiato avrà un picciolo che potrà essere facilmente staccato o che comunque risulta essere particolarmente mobile. Certo, non è un qualcosa che possiamo fare al supermercato o dal fruttivendolo. Allora, per capire se quell’avocado sia buono o meno, inseriamo un guanto trasparente di quelli che molto spesso vengono messi a disposizione e stringiamolo senza fare forza.
Se la consistenza sarà appena mobile, significa che c’è il giusto grado di maturazione. Se invece dovesse essere troppo molle rischia di essere andato a male, così come se è troppo duro sarà risultato fin troppo maturo. La buccia poi non deve presentare fori, segni né tracce di contaminazioni da muffa.
Anche l’odore sarà fortemente indicativo della bontà del frutto. Sarà molto facile distinguere tra un buon profumo ed una puzza di rancido. Ed il colore dell’avocado, infine, non dovrà essere eccessivamente scuro all’esterno. All’interno dovrà presentarsi invece di una colorazione verde chiaro e mai sul marrone o sul nero. Eventuali chiazze di questi due colori possono essere rimosse, per potere così mangiare il resto.