Avocado, un frutto originario del Messico molto apprezzato anche nella nostra cucina. Ecco perché mangiarlo fa benissimo.
Avocado, frutto grasso per eccellenza, è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.
Viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche e in cucina il suo utilizzo è molto diffuso. Con l’avocado infatti si possono preparare molti piatti, tra cui il famosissimo guacamole, una salsa classica tipica della cucina messicana, che accompagna piatti di carne o pesce bolliti.
Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che viene spesso discriminato per il quantitativo di grassi che contiene ma che invece va introdotto regolarmente nella nostra dieta per mantenere in salute il cuore, ridurre il girovita e migliorare la fertilità sia maschile che femminile.
Vediamo quindi le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto.
Avocado, le proprietà nutrizionali
Questo frutto americano è ricchissimo di proteine, grassi e vitamine, in particolare delle vitamine A, E, K e B ed è molto energetico e ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Grazie alla presenza di fibre, è molto utile nella preparazione di decotti per la regolarizzazione intestinale.
L’avocado ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare e contrastare i depositi di colesterolo nel sangue, e per questo è inserito in prodotti per il trattamento e il benessere delle funzioni cardiache e sanguigne e in alcuni casi è indicato anche come blanda terapia per alleviare i sintomi da depressione o da affaticamento.
Potrebbe interessarti anche -> Melograno, perchè mangiarlo? Tutti i benefici di questo frutto autunnale
Tra le sue proprietà benefiche, l’avocado vanta il fatto di contenere un alto numero di acidi grassi linoleici e di omega 3, che aiutano ad inibire la formazione di colesterolo.
Inoltre, è anche ricco di antiossidanti naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare.
Grazie alla vitamina A, questo frutto agisce anche direttamente sulla pelle, aiutando a mantenerla elastica e idratata, e per questo è molto usato nella preparazione di creme per il corpo. Utile anche sui capelli, li rende lucidi e morbidi grazie alla vitamina B.
Potrebbe interessarti anche -> I funghi, ti piacciono? Scopri tutte le proprietà alimentari, sono alleati del…