La torta cruda all’avocado è una vera delizia, un dessert interessante e dal gusto sorprendente e perfetto per la dieta
L’avocado è un frutto molto interessante che può essere utilizzato per diverse ricette. Una di queste è al torta cruda all’avocado. Un dolce davvero incredibile e originale. Si tratta anche di un dessert con un basso apporto calorico e molto salutare.
Scopriamo in che modo preparare questa torta cruda all’avocado che vi svolterà sicuramente la giornata. Da provare assolutamente.
Ingredienti e preparazione torta cruda all’avocado
Vediamo come preparare in poco tempo la torta cruda all’avocado.
INGREDIENTI (4 persone)
- 30 gr Prugne disidratate (5)
- 3 Datteri medjool
- 30 gr Semi di zucca tostati
- 1 Avocado medio
- Qualche goccia di dolcificante
PREPARAZIONE (40 minuti + 5 ore riposo)
Come prima cosa ammorbidire i datteri nell’acqua tiepida per 3-5 minuti. Frullare intanto i semi di zucca tostati fino a ridurli in granella.
Ripulire il bicchiere del frullatore e aggiungere i datteri ammorbiditi insieme alle prugne. Frullare per qualche secondo fino ad ottenere un composto colloso.
Unirlo ai semi di zucca tostati e lavorarlo con le mani per ottenere un impasto appiccicoso. Foderare con la carta da forno uno stampo con cerniera o uno stampo piccolo di diametro 10,5 di forma ovale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ti piace il cocco? Devi provare questo dolce senza lattosio: buono e leggerissimo
Distribuire l’impasto con le mani leggermente bagnate per evitare che si appiccichi, pressando bene coi polpastrelli per creare una base compatta ma non troppo sottile.
Riporre tutto nel freezer e preparare la crema all’avocado. Usare un cucchiaio per ricavare la polpa dell’avocado e metterla in un bicchiere del frullatore con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di essenza di vaniglia.
Frullare tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Recuperare la base della torta cruda e versarci dentro la crema all’avocado.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come fare l’avocado toast perfetto: tutto quello che c’è da sapere
Distribuirla con una spatola in silicone e riporre tutto in frigo per 4-5 ore oppure anche per una notte intera. Prima di servirla bisognerà scongelare la torta cruda. Andrebbe tirata fuori dal freezer 20 minuti prima di tagliarla. Il risultato è davvero incredibile, sembra un semifreddo all’avocado.
Potete decorarla con della granella di nocciole oppure una frutta secca qualsiasi a scelta, sulla superficie e anche sulla parte laterale.