Quante volte hai pensato di buttare delle banane troppo mature, eppure ti dico che grazie a una ricetta di Chiara Maci io ormai lo evito sempre.
Lo sapevate che noi italiani siamo tra i più spreconi a livello europeo? Io ho letto dei dati che non ci fanno sicuramente fare bella figura, perché raccontano come nel nostro Paese gli sprechi alimentari valgano qualcosa come nove miliardi di euro l’anno. Ebbene sì, lo avete capito molto bene, ogni anno nel nostro Paese buttiamo via l’equivalente di nove miliardi di euro di prodotti alimentari.
Addirittura, c’è chi come il WWF sostiene che questi dati siano addirittura più elevati: quello che mi chiedo e vi chiedo è questo, ovvero se non sia magari il caso di fare qualcosa per arginare questo fenomeno. In questo pdf che vi allego, capite benissimo di cosa stiamo parlando e che sicuramente il nostro Paese fa passi indietro, di fronte soprattutto alla necessità di porre un’argine a questo tipo di situazioni.
Chiara Maci e il suo dolce al cioccolato che non spreca le banane mature
Per capire bene di cosa stiamo parlando, ogni anno gettiamo via qualcosa come quasi 150 chili di cibo a testa, quasi il 10% in più rispetto a quella che è la media europea e per questo io non mi vergogno a dire che – quando cerco qualche ricetta online – mi pongo sempre la domanda se per realizzarla posso evitare di riempire il carrello della spesa.
Ultimamente una grossa mano me la danno i profili Instagram di food blogger famosi e tra questi non posso dimenticare certamente la brava e bella Chiara Maci. Proprio lei, che sul suo profilo si racconta con queste semplici parole “Di una risata,due mani sporche di farina e un buon calice di vino,ne ho fatto uno stile di vita”, mi è sempre sembrata sensibile a certi argomenti.
Così, spulciando qua e là, ho trovato una deliziosa ricetta molto semplice, con cui posso fare colazione in queste ultime mattine, ma che mi sono ripromesso di rifare più spesso. Anche lei, che in passato ci aveva regalato la ricetta di polpette buonissime, si è ritrovata in casa con delle banane un po’ troppo mature per essere mangiate e piuttosto che smaltirle con l’umido, ci ha fatto un dolce al cioccolato fantastico.
Oltre alle banane e chiaramente alle gocce di cioccolato, non serve molto: tre uova, 80 grammi di cacao amaro e mezza bustina di lievito. Se avete la friggitrice ad aria, mettete l’impasto a 180 gradi per 15 minuti, in alternativa preriscaldate il forno tradizionale alla stessa temperatura e poi infornate. In questo caso, forse, ci vuole qualche minuto in più.