Se hai nel tuo frigorifero banane fin troppo mature (diventate nere), non devi assolutamente buttarle: prepara questi fantastici biscotti.
Nella lista dei frutti più consumati al mondo è quasi impossibile non citare le banane. Questi particolari prodotti esotici arrivano sui mercati italiani da altri continenti: nel Bel Paese, soltanto in Sicilia ci sono delle piantagioni.
Ricche di nutrienti, apportano una serie di benefici all’organismo umano. Considerate (erroneamente) fonte di alti livelli di potassio, vanno mangiate con grande moderazione perché il loro apporto calorico non è assolutamente trascurabile.
Per comodità, al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, acquistiamo 5-6 banane da gestire per tutta la settimana. Il problema è che con metodi sbagliati difficilmente avranno vita lunga nelle nostre abitazioni. Se le hai lasciate in frigo e dopo qualche giorno le hai trovate nere, fino ad oggi le hai sicuramente buttate nell’immondizia (qui i consigli per mantenerle sempre fresche). Nulla di più sbagliato: con due banane mature puoi creare dei biscotti strepitosi che puoi tranquillamente mangiare tutti i giorni.
Cosa puoi preparare con due banane nere
Il processo di annerimento delle banane, va detto, è assolutamente normale perché è legato alla sua maturazione. Il frutto tende ad ossidarsi quando la polpa viene a contatto con l’ossigeno. Questo prodotto è esotico e quindi non è abituato a temperature troppo fredde: per questo motivo, meglio evitare l’uso del frigorifero per conservarle.
Se però nel vostro elettrodomestico trovare due banane nere, non buttatele. Con un procedimento straordinario farete biscotti incredibilmente buoni.
Ingredienti
- 2 banane nere
- 50 g di uvetta
- 150 g di fiocchi d’avena
Come ottenere biscotti buonissimi partendo da due banane nere
In appena 5 minuti e con pochissimi ingredienti, è possibile realizzare dolcetti squisiti che faranno gioire non soltanto i più piccoli della casa ma anche gli adulti.
Per prima cosa, taglia le banane a pezzetti e mettile in una ciotola. Schiaccia con l’ausilio di una forchetta e ricrea un purea senza imperfezioni. Aggiungi i fiocchi d’avena e l’uvetta (vi consigliamo di ammollarla in acqua per una decina di minuti) e mescola gli ingredienti.
Con un cucchiaio, preleva l'”impasto” e disegna dei dischetti che andrai a piazzare sulla leccarda (coperta ovviamente dalla carta da forno). Fai cuocere per una ventina di minuti a 180 gradi: trascorso il tempo, fai raffreddare i biscotti e mettili in un vassoio. A questo punto, avrai preparato un qualcosa di squisito che è adatto anche a chi segue una corretta alimentazione: non c’è traccia, ad esempio, dello zucchero. Esistono poi diverse varianti: al posto dell’uvetta, ad esempio, puoi aggiungere le mandorle.