Ti bastano solo 2 banane e pochissimi altri ingredienti per realizzare un dolce ricco di sapore, è talmente buono che ormai lo faccio sempre.
Quando ti trovi davanti a quelle banane mature che nessuno sembra voler più mangiare, gettarle via sarebbe uno sbaglio enorme. Oggi infatti voglio parlarti di una ricetta deliziosa e anti-spreco, perfetta per deliziare amici e familiari con un dessert eccezionale e risparmiare un bel po’ di soldi. Ti presento la torta di banane e cioccolato, un dolce morbido, golosissimo e sfizioso che conquista tutti al primo assaggio. Immagina di poter trasformare semplici ingredienti in un dessert che combina la dolcezza della frutta con l’intensità del cioccolato, una vera goduria per gli occhi e per il palato, ogni fetta è una coccola. Realizzare questo dessert è semplicissimo, ma per prima cosa, diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti:
- 250 g di farina 00.
- 3 uova medie.
- 1/2 bicchiere di latte.
- 110 g di cioccolato (fondente, bianco o al latte).
- 2 banane mature grandi o 3 medie.
- 100 ml di olio di semi di girasole.
- 180 g di zucchero.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Torta di banane e cioccolato: il dolce perfetto per godere del sapore della frutta unito all’intenso aroma del cioccolato
Poche mosse e pochissimi minuti per realizzare l’impasto. Poi non dovrai far altro che infornare e attendere che la torta si cuocia, mentre in cucina si diffonderà un profumo eccezionale. Vediamo subito il procedimento, è di una semplicità unica:
- Taglia il ciottolato a pezzetti.
- Sbuccia le banane e tagliale a rondelle.
- Prendi una ciotola, rompi le uova e montale insieme allo zucchero finché non otterrai un composto spumoso e molto chiaro.
- Poi unisci il latte e mescola.
- Aggiungi anche il lievito insieme alla farina setacciata e mescola con cura.
- Unisci al composto il cioccolato tagliato a pezzetti e 3/4 delle banane, amalgama per bene il tutto.
- Ungi uno stampo per torte con del burro poi versa l’impasto.
- Livella la superficie ed sistema le rondelle di banane rimaste per un effetto scenografico.
- Inforna e cuoci a 180°C per circa 35 minuti, fai la prova dello stecchino prima di sfornare.
La torta con banane e cioccolato è pronta per essere gustata, sfornala e lascia intiepidire. Tagliala a fette e servi, magari accompagnandola con una bevanda calda o fredda, oppure decora i piatti con panna, creme, burro di arachidi, altra frutta o con tutto quello che più ti piace. Vedrai che piacerà a tutti in famiglia. Avresti mai pensato che con delle banane mature e pochi altri ingredienti si potesse realizzare un dessert così gustoso e sfizioso? Non ti resta che provarlo e vedrai che lo amerai. Prima di andare via, che ne diresti di dare un’occhiata anche a quest’altra ricetta? Si tratta di un dolce facile e velocissimo, si prepara davvero in pochi minuti, perfetto per un dopo cena goloso e super sfizioso.
Buon appetito!