La Colomba è avanzata? Ecco un’idea creativa per riciclarla con gusto: la millefoglie! Ecco come realizzarla in pochi minuti.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lollipop al Parmigiano Reggiano, i bambini (ma non solo) impazziranno. Ricetta lampo
- Il caffè all’uovo è arrivato in Italia, è energetico e viene da un paese lontano: come si prepara
- Flop di Cannavacciuolo dopo il restyling, clienti ancora arrabbiati: ecco cosa dicono su Trip
La Colomba di Pasqua è avanzata e non sai cosa farci? Nessun problema, ecco un’idea creativa per riciclare la Colomba e creare un nuovo dolce: la millefoglie!
Questo dolce originale è perfetto per non sprecare la colomba, che verrà valorizzata dall’aggiunta di crema al mascarpone e fragole per un risultato delizioso! Perfetta da servire come fine pasto, questa millefoglie è perfetta anche come una merenda golosa e fresca, ideale per qualsiasi occasione.
La ricetta è davvero semplicissima e di grande effetto, e vi farà fare in poco tempo un figurone con i vostri ospiti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Millefoglie di riciclo, ingredienti e procedimento
La millefoglie di riciclo si conserva in frigorifero, e può essere consumata entro 2-3 giorni al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 1 colomba
- 600 di fragole
- Menta fresca q.b.
Per la crema:
- 100 g di tuorli
- 60 g di acqua
- 300 g di mascarpone
- 300 g di panna da montare
- 1 stecca di vaniglia
- 100 g di zucchero
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)
Per realizzare questo dolce iniziamo prendendo un pentolino e versiamoci lo zucchero con l’acqua, quindi mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa e facciamolo cuocere fino a raggiungere una temperatura di 120°, quindi spegniamo il fuoco. Dovremo ottenere uno sciroppo fluido.
Ora prendiamo una ciotola e versiamoci i tuorli, poi i semi presi dal baccello di vaniglia e montiamo con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo sciroppo ancora caldo, fino ad ottenere un composto spumoso.
In un’altra ciotola mettiamo invece il mascarpone e lavoriamolo con una spatola fino a che diventa morbido, quindi aggiungiamo il composto di tuorli e sciroppo e mescoliamo con una frusta a mano.
Ora montiamo la panna a neve ben ferma in un’altra ciotola e poi aggiungiamola al resto della crema, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.
Mettiamo ora la crema a riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi passiamo a preparare il resto del dolce. Tagliamo 12 fette di colomba spesse circa 1 cm, poi laviamo e puliamo le fragole e tagliamole a fettine.
Trascorsi i 30 minuti riprendiamo la crema dal frigo, quindi disponiamo su un piatto da portata 6 fette di colomba. Ricopriamo le fette di crema, poi aggiungiamo un po’ di fragole e ricopriamo con le altre fette.
In ultimo mettiamo ancora la crema, le fragole e qualche fogliolina di menta fresca. Lasciamo riposare in frigo per altri 30 minuti, quindi trascorso il tempo indicato il nostro dolce è pronto per essere servito in tavola.