Ragù avanzato? Ecco alcune ricette da realizzare subito per riciclare con stile il condimento must della cucina italiana.
Il ragù è un condimento a base di carne macinata, generalmente preparato con pomodoro e l’aggiunta di aromi vari a seconda poi della tradizione regionale. Questa è la più classica delle definizioni che possiamo dare a questo sugo, must della tradizione culinaria italiana.
Il termine deriva dal francese ragout e vuol dire risvegliare l’appetito; del resto, alzi la mano chi non è entrato nella cucina della nonna con il profumo di ragù nell’aria ed è riuscito a non fare un aperitivo con pane e, appunto, ragù.
È generalmente il piatto della domenica, dalle tagliatelle alla più classica delle pennette (sì lo sappiamo rigate, ndr) e sempre generalmente quando lo si prepara si cucina per un regimento, soprattutto se dietro i fornelli ci sono le nonne. Cosa fare allora se il ragù avanza e non vogliamo buttarlo? Questo sugo è molto versatile e si possono preparare tante succulente ricette. Eccone qualcuna.
Ragù avanzato? Ecco 3 ricette per non sprecarlo
Dai supplì romani alla polenta alpina, ecco due ricette più una bonus antispreco per il ragù avanzato.
Una delle ricette più classiche con cui è possibile riciclare il ragù in maniera creativa è la polenta pasticciata al ragù.
INGREDIENTI
- 500 g di farina per polenta
- 400 g di ragù avanzato
- 2 litri di acqua
- Parmigiano qb.
- Sale qb.
- 2 noci di burro
- Pangrattato qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Per preparare questa variante della polenta, dovete prima di tutto prepararla; quindi versate a pioggia la farina in una pentola con l’acqua tiepida, mettete sul fuoco e mescolando delicatamente, senza far formare grumi, fate cuocere. Sarà pronta quando si staccherà dalle pareti della casseruola.
Quindi ponete in una ciotola. Riscaldate il ragù avanzato e condite la polenta, aggiustando di sale e se volete di pepe. Trasferite il tutto in una teglia da forno, spolverizzate con pangrattato e burro e via in forno per 20 minuti a 170° e gli ultimi 5 minuti in modalità grill.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ragù alla bolognese; il sapore della tradizione ma in versione vegetariana
Altra idea per riciclare il ragù sono i supplì.
INGREDIENTI
- 250 g di riso
- 300 g di ragù avanzato
- 100 g di provola
- 1 uovo
- 2 uova
- 150 g di pangrattato
- Sale e pepe qb.
- Parmigiano grattugiato qb.
- Olio di semi per friggere qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per preparare i supplì come prima cosa mettete a lessare il riso, nel frattempo fate riscaldare il ragù avanzato. Una volta pronto il riso, scolatelo e unitelo al ragù, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il parmigiano e amalgamate bene il tutto, Quindi sbattete un uovo e aggiungetelo mescolando.
Fate raffreddare il riso e nel mentre tagliate la provola a dadini. A questo punto iniziate a preparare i supplì; prendete un cucchiaio abbondante di riso, dategli una forma ovale al centro inserite la provola, richiudete il tutto e mettete da parte.
Sbattete le uova in un piatto e in un altro disponete il pangrattato. Impanate i supplì passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete in olio bollente, scolateli quando saranno ben dorati.
Infine l’ultima delle ricette per il ragù avanzato è una torta rustica ripiena:
INGREDIENTI
- 2 fogli di pasta briseè
- 400 g di ragù avanzato
- 125 g mozzarella
- 200 g di ricotta
- Parmigiano qb.
- Sale e pepe qb.
- 1 tuorlo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per preparare la torta rustica ripiena, lasciate la pasta briseè fuori dal frigo per 10 minuti. Tagliate la mozzarella a dadini e fatela scolare, da parte mettete a scaldare il ragù avanzato.
In una ciotola mettete la ricotta con qualche mestolo di ragù, parmigiano, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Stendete la briseè e stendetela su di una teglia dai bordi alti. Sul fondo versate il ragù, quindi il composto di ricotta e infine la mozzarella. Coprite con il secondo rotolo e spennellate la superficie con un uovo sbattuto.
Bucherellate la superficie e cuocete in forno caldo a 170° per 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare prima di servire.