Con l’entrata nel vivo dell’autunno è tempo di zucca, alimento per eccellenza di questo periodo non solo adorato per il suo sapore unico, ma anche per la sua capacità di portare colore in tavola.
Zucca fa rima con autunno. In questo periodo come non mai questo è alimento è un vero e proprio must: si tratta di un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.
Adorata per il suo sapore inconfondibile, quasi dolciastro, ha innumerevoli pregi. Molto nutriente, è un concentrato di vitamine A, C, E, oltre che essere un antiossidante per eccellenza, essendo un alleato antitumorale.
Dona inoltre luminosità a pelle e capelli: rappresenta quindi un cibo immancabile sulle tavole con cui portare anche colore nel piatto. L’arancione è sinonimo di autunno, visto che in questo periodo la natura si colora con queste nuance.
Tra i tanti benefici, la zucca ha il pregio di non essere molto calorica e di saziare anche ai primi bocconi, quindi è ideale per chi è a dieta. Di solito a 18 kcal per 100 grammi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Composta dal 92% di acqua, la zucca ha una funzione diuretica sul corpo – mettendo ko stipsi – rappresentando quindi un lassativo naturale. Inoltre ha molto fibre ai minerali aiutando così a rimuovere le tossine.
Oltre a questo ha proprietà calmanti aiuta anche a dormire meglio, migliorando molto l’umore permettendo di dire addio ad ansia e stress. Molto versatile, è ideale per tantissime ricetta: dalle vellutate, ai contorni, a torte sale, è anche un must per creare ricette dolci.
In ogni caso è garantito il risultato: buonissima, dà vita a ricette super gourmet con cui portare in tavola gusto e colore.