Il caffè può spesso schizzare ovunque quando prepariamo la nostra moka e ciò potrebbe essere molto pericoloso: attenzione a usare per bene queste precauzioni
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- #SiFaCosì, dopo le friselle di terra arriva la versione estiva con i calamari: Barbieri stupisce ancora!
- Lo chef Edgar Núñez si è rifiutato di scendere a compromessi. Scatta la polemica: “Influencer o approfittatori?”
- Non lavi mai la moka? Stai facendo l’errore più grande! Ecco come pulirla nel modo corretto
“Il caffè è una cosa seria”, diceva qualcuno di importante a Napoli e proprio nella città partenopea questa bevanda è diventato un cult e un rito per molte persone. Si dice infatti che il caffè bevuto all’ombra del Vesuvio sia il migliore su piazza.
Tuttavia, non tutti possono recarsi ogni giorno in un qualsiasi bar magari sul Lungomare di Napoli per assaporare il vero oro nero. Così si può preparare benissimo a casa usando una macchinetta con le cialde o le capsule oppure con la classica moka italiana.
C’è però un’accortezza da tener presente quando vogliamo preparare un buon caffè, altrimenti quest’ultimo uscirà fuori con violenza e potremmo scottarci o peggio ancora, bruciarci.
Il caffè che fuoriesce dalla moka è pericoloso
Se vi capita che il caffè fuoriesca dalla moka potreste bruciarvi e sporcare tutta la cucina oltre all’enorme spreco di questa preziosa bevanda. Quindi se fate caso al caffè che schizza potreste aver bisogno di controllare alcune cose. Scopriamole nel dettaglio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tra le prime cose da vedere c’è la guarnizione della macchinetta del caffè, che andrebbe cambiata ogni mese e mezzo o due. È infatti il pezzo della moka che si consuma maggiormente.
Oltre a correre il rischio di far scoppiare il vostro amato strumento per fare la vostra bevanda preferita che vi sveglia al mattino e vi dà la giusta carica per cominciare la giornata potreste avvertire anche un sapore amaro.
Anche controllare il filtro è un altro modo di prevenire lo scoppio della moka e la fuoriuscita selvaggia del caffè. Tale pezzo di metallo a forma di imbuto bucherellato si può usurare con il tempo e dovreste aver bisogno di cambiarlo. Si può inoltre anche otturare: i forellini presenti all’interno del filtro infatti possono sporcarsi e quindi è opportuno pulirli accuratamente nel modo giusto.
Seguendo queste semplici regole e ricordando che anche il filtro va cambiato spesso il vostro caffè sarà delizioso come al bar e potrete gustarlo come meglio volete, amaro o con zucchero e latte per un piacere unico da risvegliare tutti i sensi.