Con l’alimentazione bisogna sempre stare molto attenti: c’è un cibo che tutti amano ma che porta la glicemia alle stelle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crema al limone con soli 3 ingredienti. Ricetta furba adatta a tutti
- Palline di patate e carote. Una tira l’altra croccanti e irresistibili
- Contro stress e depressione ecco la magia dello zafferano
L’alimentazione è probabilmente la cosa che influenza maggiormente l’organismo umano: quando si mangia, il corpo riceve gli alimenti che trasformerà in importantissime fonti d’energia per svolgere tutte le attività quotidiane.
Quando si affronta una tematica così delicata come l’alimentazione, bisogna stare attenti a diversi parametri. Consideriamo quest’oggi la glicemia, uno dei valori che più spaventa la popolazione.
Per glicemia si intende la quantità di glucosio presente nel sangue: quando i livelli salgono di troppo, si è in presenza di iperglicemia. Questa condizione rischia di diventare molto dannosa dal momento che in caso di glicemia alta si corre il rischio di diventare diabetici.
Il valore normale della glicemia deve essere mantenuto tra i 70 e 100 mg/dl. Se in condizioni di digiuno si verifica per due volte un valore maggiore di 126 mg/dl, si parla di Diabete mellito.
La glicemia è ovviamente influenzata anche dall’alimentazione: c’è un cibo di cui non riusciamo a fare a meno ma che porta la glicemia alle stelle.
Attenti a questo cibo: porta la glicemia alle stelle
Il cibo di cui stiamo per parlare fa salire la glicemia alle stelle: tutti lo mangiano perché è buonissimo ed è apprezzatissimo in un panino o per cena.
Il consumo di carne andrebbe regolato: chi ha la glicemia alta deve evitare le carni grasse, il cotechino, la mortadella, le salsicce, i wurstel e il salame. Quest’ultimo è estremamente pericoloso.
L’insaccato in questione, infatti, è ottenuto da una mix di macinato di carne e grasso, e vengono aggiunte anche sale e spezie. Spesso e volentieri viene usata la carne di maiale.
Il salame non è adatto per i diabetici, per chi soffre di ipertensione e per chi è iperteso. Come se tutto ciò non bastasse, il salume ha anche sciroppo di glucosio che fa malissimo ai diabetici. Lo sciroppo viene impiegato per rendere il salame più dolce: tutti lo amano alla follia.
Tutti i salumi contengono grandi quantità di grassi saturi: su 100 grammi di prodotti, questi alimenti contengono più acido palmitico (praticamente il più pericoloso) rispetto a tutti gli altri. Fate quindi sempre molta attenzione quando consumate salame e altri salumi.