Sono il simbolo della stagione primaverile: gli asparagi con le uova si gustano con piacere in un mix di semplicità e sapore avvolgente e buono.
Sono chiamati anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono questi i modi in cui viene chiamato un piatto classicissimo e intramontabile.
Gli asparagi con le uova sono nutrienti e salutari, semplicissimi da fare in una preparazione anche molto rapida. Basta una ventina di minuti circa e il piatto è pronto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
È un ottimo secondo per i pranzi e le cene di tutti i giorni, si possono accompagnare con il pane, tostato o no, ma per rendere la pietanza più ricca e costituire così un piatto unico la si può accompagnare con una porzione di riso Basmati lessato in bianco o condito con un pò di salsa di soia.
Estremamente salutari, gli asparagi hanno diverse proprietà benefiche che è interessante conoscere. Spesso ci si pone il problema su quale sia il modo migliore per pulirli in quanto non tutte le loro parti sono da mangiare, la parte finale dei gambi infatti è più dura e va eliminata.
L’operazione preliminare per quasi tutte le ricette a base di asparagi è appunto la pulizia tagliando i gambi. Ma non vanno affatto buttati via: ecco come riciclarli e sfruttarli in modo utilissimo.
Dopo aver effettuato la parte relativa alla pulizia degli asparagi e aver eliminato al parte dura e legnosa dei gambi, lasciando intatte le punte, si procede a cuocerli al vapore. Dovranno cuocere per non più di 5 – 6 minuti in modo da non ammorbidirsi troppo, ma di restare abbastanza croccanti.
Poi, sciogliere la noce di burro in padella e aggiungere gli asparagi. Farli rosolare per qualche minuto aggiungendo un pò di sale e una leggera spolverata di pepe.
Quando appariranno dorati e ben rosolati toglierli dalla padella tenendoli da parte al caldo e nella stessa cuocere le uova. Le uova dovranno essere all’occhio di bue, ecco come realizzarle in modo perfetto.
Appena sono pronte, con il tuorlo intatto e cremoso non resta che adagiarne uno per persona su una porzione di asparagi e servire subito per gustarli immediatamente.