Gli asparagi gratinati al forno sono un contorno prettamente primaverile, super facile e molto salutare e leggero.
Sono certamente tra gli ortaggi più rappresentativi della primavera e questa ricetta semplicissima è un ottimo modo di gustarli come contorno da abbinare a carne, pesce o uova, ma anche come secondo piatto leggero.
Con gli asparagi gratinati al forno possiamo sfruttare al meglio le numerose proprietà benefiche di questo alimento di stagione, tra cui quelle antiossidanti e depurative.Occorrono solo 4 ingredienti per formare questo contorno leggerissimo quanto a contenuto calorico e molto buono nel gusto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Quando si parla di asparagi bisogna conoscere le varie tipologie, ci sono quelli verdi che sono i più comuni, poi i bianchi, con le varietà relative alle diverse località di provenienze, e anche i violetti oltre ai selvatici.
Ma bisogna considerare anche il modo giusto di pulirli. Si sa che la parte dura dei gambi nella quasi totalità delle preparazioni va eliminata, però i gambi possono essere riciclati risultando molto utili.Entrando nello specifico di questa ricetta, ecco i pochissimi passaggi da effettuare per realizzare questo contorno così squisito.
La gratinatura con pangrattato e Parmigiano grattugiato insaporisce divinamente gli asparagi. Per un aroma più intenso si può miscelare il Parmigiano con un pò di Pecorino.
Bisogna effettuare inizialmente le operazioni preliminari e quindi lavare accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente e poi tagliare i gambi nella parte più dura.Subito dopo sistemarli in una pirofila rivestita di carta da forno e distribuirli uno accanto all’altro senza sovrapporli.
Quindi si passa a cospargerli con il pangrattato e di seguito con il Parmigiano grattugiato ( o con 1 cucchiaio di Parmigiano e 1 di Pecorino miscelati).Non resta che irrorare con un pò di olio e aggiungere solo un pizzico di sale. Meglio non metterne molto perché il formaggio ha già una buona sapidità.
Infine infornare in modalità ventilata a 180° e lasciar cuocere per 25 minuti circa. Mangiarli ben caldi per assaporarli al meglio e se avanzano vanno conservati in frigorifero per 1 giorno al massimo posti dentro un contenitore ben chiuso.