Con gli asparagi si porta la primavera in tavola in modo gustoso e salutare. Ecco 2 piatti total veg saporiti e facili da fare.
Sono l’ortaggio di stagione, tra i più rappresentativi del periodo primaverile. Dall’antipasto al contorno passando per primo e secondo possiamo utilizzarli al meglio e assaporare tutta la loro bontà.
Gli asparagi sono estremamente leggeri e ricchi di molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo e inserirli nell’alimentazione è davvero un ottima scelta.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Perfettamente rientranti nell’ambito della cucina vegana vi proponiamo 2 ricette per realizzare due piatti squisiti a base di questo ortaggio alleato della salute.Prima di cominciare a cimentarsi nelle diverse preparazioni bisogna ricordare come si puliscono gli asparagi. Ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere a mente per farlo bene e non sprecare niente.
Sempre consiederando piatti completamente a base vegetale non possiamo non menzionare altre preparazioni altrettanto interessanti. Oltre ai due secondi che stiamo per illustrare, ecco anche le idee per due primi: le mezze penne con asparagi e tofu e gli anelli con asparagi e pomodorini.
Buonissimi sia come secondo leggero per un pasto veloce della quotidianità che come contorno in un pranzo più abbondante, si preparano in poche mosse.
Tutto quel che occorre è: asparagi, sale, pepe nero macinato e olio extravergine di oliva e pangrattato.Per prima cosa bisogna lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente e subito dopo eliminare i gambi nella parte più dura.
Poi tagliare a metà ogni asparago per il senso della lunghezza. Quindi salarli, aggiungere una spolverata di pepe nero, cospargerli di pangrattato e irrorarli di olio.Mescolare per far amalgamare bene il condimento e dopo, non resta altro da fare che sistemarli in una pirofila e cuocerli in forno statico a 220° per 20 minuti circa.
Unendo questi due ingredienti e un condimento sfizioso vien fuori un piatto super invitante.
Ingredienti (per 4 persone):
Lavare i ravanelli, tagliarli a metà e disporli in una pirofila su carta da forno. Condirli con olio, sale, pepe e cuocerli in forno statico a 200° per 20 minuti circa.Nel frattempo pulire gli asparagi ed eliminare la parte dura dei gambi. Tagliarli a pezzi e aggiungerli ai ravanelli a fine cottura.
Poi, spostare nella modalità ventilata e proseguire per circa 10 minuti alla stessa temperatura.
Quindi irrorare il tutto con il succo di limone e per arricchire e completare aggiungere una manciata di pangrattato tostato, una di lamelle di mandorle e un pò di prezzemolo tritato.