La stagione degli asparagi è più che cominciata e se siete in cerca di ricette sfiziose con la verdura di stagione, allora dovete provare assolutamente un’altra: la ricetta degli asparagi alla milanese.
E se vi dicessimo che alla milanese non ci si prepara solo il risotto? Ovviamente la cucina del capoluogo meneghino non si racchiude solamente nelle due ricette più conosciute ovvero il risotto e la cotoletta c’è molto di più e tra queste c’è una ricetta poco conosciuta con protagonista la verdura di stagione.
Stiamo parlando degli asparagi veri e indiscussi attori principali delle tavole primaverili e che all’ombra della Madonnina servono in una maniera che proprio non ci può aspettare. Vediamo allora la ricetta degli asparagi alla milanese.
La ricetta degli asparagi alla milanese è semplice e veloce da realizzare ed è un modo diverso per mangiarli grazie a questo delizioso secondo piatto.
Per preparare la ricetta degli asparagi alla milanese iniziate da questi ultimi, quindi lavateli e asciugateli per bene con della carta assorbente, poi con l’aiuto di un pelapatate eliminate la parte più dura del gambo.
A questo punto metteteli a sbollentare in pentola con abbondante acqua bollente per circa 10 minuti, ma con l’accortezza di lasciare le punte in alto di modo che non si stacchino.
Trascorso questo, scolateli e fateli rosolare in padella con una noce di burro, mescolandoli parecchio di modo che si formi quella crosticina croccante intorno. Dopo qualche minuto rompete le uova direttamente sugli asparagi, aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche la Grana grattugiata a piacere, quindi coprite con coperchio e fate cuocere.
Una volta arrivate le uova a occhio di bue alla consistenza desiderata, impiattate gli asparagi alla milanese e accompagnateli magari con del pane tostato.