L’artrosi può essere curata anche con una corretta alimentazione, gli esperti hanno individuato 10 cibi che permettono all’organismo di prevenire l’usura di ossa e cartilagini
La salute del nostro corpo passa anche dalla tavola. Ad esserne sicuro è uno dei microchirurghi più conosciuto al mondo Marco Lanzetta che, in un suo recente libro, ha individuato alcuni alimenti che possono aiutare a prevenire e a combattere l’artrosi.
Il precoce invecchiamento delle articolazioni è un disturbo che purtroppo accompagna moltissime persone. Una volta che questo processo si è innescato nell’organismo porta a chi ne è affetto dolore, rigidità e poca libertà di movimento.
Secondo Lanzetta per aiutare il nostro corpo a proteggersi dall’artrosi è bene sottoporsi ad un regime alimentare specifico che permetta di attivare 5 funzioni indispensabili.
I 10 cibi per combattere l’artrosi
Innanzitutto quella depurativa con la quale l’organismo riesce ad espellere le scorie grazie all’assunzione ad esempio di carciofi, farro e sedano.
Una funzione antiossidante attivata mangiando broccoli, frutti di bosco e cavoli. Una antinfiammatoria con cui è possibile combattere il dolore che l’artrosi comporta con frutta e verdura ricche di Omega 3.
La funzione antiacido che si ottiene facendo ricorso a cibi alcalinizzanti. Infine è necessario attivare una funzione complementare con lo scopo di dare il giusto equilibrio a zuccheri e proteine.
Fra gli alimenti individuati dal prof. Lanzetta per attivare la funzionalità dell’antiacido c’è l’alga Kombu. Molto usata in Oriente per cucinare un appetitoso brodo riesce a diminuire la vita delle cellule infiammate a causa dell’artrosi. Per prevenire l’usura del tessuto osseo è bene inoltre consumare il miso, una pasta che si ottiene fermentando i fagioli della soia gialla.
La pera è considerata un perfetto alimento antiossidante a patto che venga mangiata senza prima pelarla in quanto le sue proprietà risiedono proprio nella buccia. Allo stesso modo è ricco di antiossidanti anche lo sciroppo d’acero.
Per eleminare le tossine dall’organismo grazie alla funzione depurante fra gli alimenti principali ci sono indubbiamente il carciofo e il farro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Demenza senile e Alzheimer, due cibi portano alla riduzione del disturbo cognitivo. La ricerca
La funzione antinfiammatoria, tanto importante per chi soffre di artrosi, si può fare alla cipolla rossa e all’ananas, quest’ultima è capace di ridurre anche la rigidità articolare
Per attivare infine la funzione complementare si possono inserire nella propria dieta il muesli e il riso integrale.