L’artrite è una condizione comune che causa dolore e infiammazione in un’articolazione. L’osteoartrite e l’artrite reumatoide sono i due tipi più comuni di artrite. La maggior parte delle persone che vivono con questa condizione sperimenta vari gradi di dolore alle articolazioni e rigidità nelle aree colpite.
La saggezza popolare ha indicato le ciliegie come trattamento efficace per l’artrite. In uno studio condotto su 633 partecipanti, i ricercatori del Boston University Medical Center hanno scoperto che mangiare almeno dieci ciliegie al giorno proteggeva le persone con gotta esistente da attacchi ricorrenti. La gotta è un tipo di artrite in cui si formano piccoli cristalli all’interno e attorno alle articolazioni.
Merito egli antociani, pigmenti vegetali che hanno potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli antociani si trovano nei frutti rossi e viola, compresi lamponi e mirtilli, ma le ciliegie contengono livelli più alti.
Questo è sicuramente un argomento che merita ulteriori approfondimenti. Se le ciliegie si rivelassero efficaci in grandi studi, potrebbero fornire un’opzione sicura e non farmacologica per prevenire attacchi di gotta ricorrenti. Altri studi suggeriscono che le ciliegie possono anche aiutare a ridurre i sintomi dell’osteoartrosi (OA). In un articolo del 2013 sull’artrosi e sulla cartilagine, i ricercatori del VA Medical Center di Philadelphia hanno riferito che i pazienti che hanno assunto succo di amarena ogni giorno per sei settimane hanno sperimentato un significativo miglioramento nel dolore, rigidità e funzionalità fisica.
In uno studio pilota del 2007 presso il Baylor Research Institute di Dallas, in Texas, oltre la metà dei 20 pazienti arruolati ha riferito un miglioramento del dolore e della funzionalità dopo aver assunto una capsula di ciliegina al giorno per otto settimane. Ogni capsula conteneva 100 milligrammi (mg) di antociani.