Bastano pochi ingredienti e solo qualche gesto per realizzare degli stuzzicanti involtini impanati per l’antipasto. Sono deliziosi e si possono fare semplici o arricchire di elementi. Vanno a ruba, un o tira l’altro. Ecco come realizzarli.
Servono idee facili per preparare un antipasto sfizioso e stuzzicante in poco tempo? Gli involtini di prosciutto impanati sono perfetti.
Invitanti, saporiti e appetitosi hanno sempre un grande successo e vengono mangiati in un batter d’occhio perché sono dei finger food così buoni che uno tira l’alto e in pochi morsi non si può resistere alla tentazione di mangiarne un altro.
Sono estremamente semplici da realizzare perché basta arrotolare gli ingredienti e subito dopo passarli in una panatura per poi cuocerli in forno.
Ogni involtino si compone di prosciutto, formaggio e in questo caso, per renderli particolarmente ricchi e gustosi anche di funghi.
Avvolti nella panure vengono completati e viene data una giusta consistenza per poter essere presi con le mani e mangiati, e se si vuole, anche intinti in una salsa di accompagnamento, come ad esempio una maionese, per rendere l’esperienza ancora più gustosa.
Scopriamo la ricetta nel dettaglio, con le semplicissime mosse da fare e le varianti che possiamo apportare a questa facilissima ma squisita preparazione.
Al posto del prosciutto cotto usato in questa ricetta, possiamo usare anche delle fette di salame e il formaggio scelto, in questo caso Edamer, può essere anche sostituito con una fetta molto sottile di provola o una sottiletta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per cominciare questa semplicissima preparazione è pulire i funghi da eventuali impurità e residui terrosi tamponandoli con uno strofinaccio e poi tagliarli a pezzettini.
Quindi metterli in una padella con un pò d’olio e un pò di aglio in polvere, una manciata di prezzemolo tritato, salare e lasciarli rosolare.
Quando sono pronti, comporre ogni involtino adagiando una fettina di prosciutto cotto ( meglio se leggermente spessa e non disomogenea nella forma) sopra sistemare una fettina di Edamer e sopra un cucchiaio di funghi.
Non rimane che arrotolare il tutto formando così l’involtino. Poi passare alla fase della panatura.
Dopo aver sbattuto leggermente le uova in una ciotola e aver sistemato il pangrattato in un’altra, passare ogni involtino prima nelle uova e subito dopo nel pangrattato ricoprendolo interamente.
Via via che sono pronti sistemarli in una pirofila rivestita di carta da forno e poi mettere in forno preriscaldato statico dove dovranno stare a 180° per 15 minuti circa.
Si formerà così un delizioso rivestimento che oltre a dare consistenza agli involtini li ricopre di gusto e cotti al forno sono anche abbastanza leggeri e dal sapore delicato.